Vai al contenuto

8 ricette per smoothies super salutari

Casa
27/04/2021

I frullati sono un modo veloce e sano per integrare frutta e verdura nella nostra dieta. Sono tante combinazioni che puoi creare: frullati per colazione, per una merenda gustosa o frullati detox... scopri le ricette suggerite da Fairy tutte da provare!

 

 Frullati per colazione

Sapevi che, se bevuti a colazione, i frullati aumentano le nostre energie per arrivare fino all'ora dell'aperitivo o del pranzo? Questi sono un passo avanti rispetto ai cereali che mangiamo a colazione, perché sono più facili da digerire e contengono vitamine naturali, minerali, antiossidanti e fibre. Per essere precisi, sono anche meglio dei succhi di frutta perché contengono più fibre.

Inoltre, ai bambini piacciono molto di più e sono un metodo intelligente per aiutarli a mangiare verdure senza che se ne rendano conto: il loro sapore si può nascondere aggiungendo frutta dal sapore intenso (ad esempio banana), yogurt o un po' di miele.

 

 Ricette frullati: Consigli per fare i tuoi smoothie

  • Lasciati ispirare dal tuo stato d'animo e dalla tua "voglia": il corpo sa ciò di cui ha più bisogno!
  • Scegli gli ingredienti freschi di stagione, contengono tutti i nutrienti di cui hai bisogno per quel preciso momento dell'anno.
  • Non utilizzare prodotti artificiali, bensì frutta, verdura, frutta secca e semi.
  • Evita l'uso di succhi di frutta zuccherati o ghiaccio per la base del frullato. Al loro posto utilizza dei succhi di frutta naturali al 100%, tè medicinali, yogurt naturale o acqua di cocco.
  • Addolciscili con frutta, miele, xilitolo o stevia, ma cerca di abituarti a frullati poco dolci.
  • Se hai bisogno di energia, aggiungi dei carboidrati (quinoa cotta o avena), delle proteine (uovo, mandorle) o dei grassi (avocado, olio di cocco, semi di lino, latte di cocco, sesamo, burro di mandorle o noci).

 

8 Smoothie: ricette

  1. Frullato verde
  2. Frullato detox
  3. Frullato tropicale
  4. Frullati al cioccolato
  5. Frullato estivo
  6. Frullato di anacardi
  7. Papaya e melone
  8. Frullato per rinforzare il sistema immunitario

 

1. Frullato verde

Fresche, sane e piene di vitamine, minerali e antiossidanti quando si mescolano nei frullati frutta e verdura sono più facili da digerire e gustare. Questo frullato verde ti aiuterà a disintossicarti, espellere tossine e ricaricare le energie. E in più rafforza il sistema immunitario.

Ingredienti: mela, cetriolo, spinaci, limone, buccia di limone, zenzero, sedano, pera, avocado, banana, succo di mela e prezzemolo.

 

2. Frullato detox

Se invece vuoi preparare un frullato disintossicante, questo smoothie è l’ideale per una pausa rigenerante. Grazie ai suoi ingredienti infatti, reidrata il corpo ed elimina le tossine. É perfetto per purificare il tuo corpo e sentirti al meglio.

Ingredienti: Anguria o melone, cetriolo, zenzero grattugiato, menta, buccia di limone e miele. Aggiunta opzionale: yogurt naturale per una consistenza più cremosa.

 

3. Frullato tropicale

Frullati per colazione, per merenda o per una pausa rinfrescante? Il gusto tropicale di questo smoothie lo rende un’ottima scelta anche dopo un allenamento, per recuperare le energie e mantenersi in forma.

Ingredienti: acqua di cocco, mango, banana, ananas, granatina e yogurt. Prova ad aggiungerci un po' di zenzero: ha proprietà antinfiammatorie.

 

4. Frullati al cioccolato

Il cacao in polvere contiene potenti antiossidanti e dei composti che aiutano a controllare l'appetito. Inoltre, ossigena il corpo creando una sensazione di energia ed aumenta le endorfine rilasciate dal cervello. Nelle ricette dei tuoi frullati salutari, se vuoi stare attento alla linea puoi utilizzarlo al naturale, senza zucchero

  • Frullato al cioccolato 1: cacao in polvere, banana, burro di noccioline, cannella, vaniglia, miele, latte o una sua alternativa.
  • Frullato al cioccolato 2: cacao in polvere, latte di mandorle, datteri, avocado, banana congelata, acqua sorgiva e una bacca di vaniglia.

 

 

5. Frullato estivo

Se vuoi provare delle ricette di smoothie fresche e leggere questo frullato estivo fa proprio al caso tuo. Le ciliegie aggiungono un tocco di colore, fibre e minerali, rendendo questo frullato perfetto per le giornate più calde.

Ingredienti: ciliegie, frutti di bosco congelati, buccia di arancia, arancia, miele, yogurt e banana. Aggiunte opzionali: anice stellato, zenzero, cannella.

 

6. Frullato di anacardi

Questo smoothie si può gustare da solo o come ottimo complemento per una insalata di frutta o con la papaya a fette.

Ingredienti: anacardi, succo d'arancia, succo di pompelmo fresco, miele cannella e banana.

 

7. Papaya e melone

Se vuoi facilitare la digestione, questo gustosissimo frullato è fatto apposta per te.

Ingredienti: papaya, melone, semi di sesamo o Tahina, yogurt o una alternativa lattea, miele e cannella.

 

8. Frullato per rinforzare il sistema immunitario

Ti senti con le difese immunitarie a terra? Ecco un’altra idea per i tuoi frullati salutari, perfetta per iniziare la giornata soprattutto in inverno. Se stai cercando delle varianti gustose di frullati per colazione, puoi rafforzare il sistema immunitario con questo smoothie ricco di vitamina C.

Ingredienti: succo di limone, limone, arancia, miele, yogurt, spinaci, banana, guaiava e zenzero

Informazioni utili: Limone, guaiava e arancia sono elementi ideali per stimolare il sistema immunitario. Lo zenzero è ideale per la circolazione e agisce come un antisettico, mentre lo yogurt è ricco di probiotici.

 

Ti è piaciuto questo articolo e non vedi l’ora di provare queste ricette? Speriamo di sì! Tutti questi frullati sono buonissimi.

Visita anche la sezione Ricette dove potrai trovare altre idee per i tuoi frullati e succhi di frutta

Saprai già che Fairy è l'esperto contro il grasso e che grazie a lui non dovrai più preoccuparti di sporcare la cucina... o in questo caso il frullatore! Visita la pagina di Fairy per tante altre idee che abbiamo riservato per te.

 

Scopri questi articoli correlati