6 ricette per i biscotti di Natale

DesktopImage
0
Un vassoio di biscotti assortiti fatti in casa è la forma più divertente di festeggiare il Natale: a tutto il mondo piace il rituale di infornare e decorare (ma soprattutto, perché negarlo... di mangiare) i biscotti di Natale! Noi pensiamo che più sono meglio è; per questo vogliamo dare il nostro tocco speciale alle ricette più classiche.

Le ricette più tipiche di biscotti di zucchero e biscotti al burro continuano ad essere le favorite, ma hai mai pensato di aggiungere un misto di spezie ad una parte dell'impasto per provare un sapore differente? I sapori tipici che possiamo aggiungere in questa stagione sono la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano, peperoncino giamaicano e zenzero.  L'aroma della cannella evoca immediatamente lo spirito del Natale, riscalda i sensi e stimola l'appetito e si dice che trasmetta allegria.  Ti sono familiari i biscotti a forma di pupazzo? Sono fatti con quelle spezie: reinventa la ricetta tradizionale! 


6 ricette per i biscotti di Natale

Prepara come base la ricetta tradizionale dei biscotti e... sperimenta!

1. Panini al latte con spezie

Aggiungere un pizzico di caffè misto a cannella, cardamomo e zenzero cristallizzato. Lo zucchero grezzo sarà il sostituto dello zucchero bianco. 

2. Cookies di cannella e zucchero

Fare l'impasto con gli ingrediente indicati nel nome ed aggiungere ad una estremità un bastoncino di cannella affinché i bimbi possano prendere il biscotto come un lecca lecca. 

3. Pan di zenzero

Al posto dei soliti pupazzi decorati con glassa, fai alberi, stelle, fiocchi di neve e cuoricini con gli stampini per biscotti, setacciando lo zucchero a velo per aggiungere un manto di neve.

4. Rudolf-Cookies

Un'altra ricetta dal sapore buonissimo è la cannella mischiata con il peperoncino giamaicano e dello zenzero candito tritato al centro. Aggiungi due mini pretzel per fare le corna della renna.

5. Zenzero glassato

Cucina a fuoco lento lo zucchero di canna, la melassa, lo zenzero e 1/4 di tazza d'acqua.  Sbatti fino a che lo zucchero si sciolga.  Addensare leggermente un paio di minuti e lasciare raffreddare.

6. Ciambellone piccante

Aggiungi pezzi di zenzero candito ed un cucchiaio di cannella, peperoncino giamaicano ed altre spezie natalizie per dare un tocco di brio al tradizionale ciambellone.

 

Ricetta dei biscotti di cannella e zucchero:

Ingredienti

  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cannella tritata
  • 1 cucchiaino di spezie mischiate: peperoncino giamaicano, chiodi di garofano e noce moscata
  • 1 tazza di zucchero di canna grezzo
  • 1/2 tazza di zucchero bianco
  • 1 tazza di burro sciolto
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 tazza di farina
  • 3/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/4 di cucchiaino di sale

 

Preparazione:

  1. Riscalda il forno a 150º
  2. Mischia i 3 cucchiai di zucchero a velo, cannella e spezie in una piccola tazza e lasciale da parte.
  3. Mischia lo zucchero di canna e la mezza tazza di zucchero bianco in una tazza grande con uno sbattitore a velocità media.  Aggiungi il burro e mischia fino a renderlo  granulare. Aggiungi le uova e l'estratto di vaniglia e continua a mischiare fino a che diventi una massa leggera e spugnosa.
  4. Sbatti la farina, il bicarbonato ed il sale in un recipiente a parte.  Aggiungi il misto di zucchero mischiando a bassa velocità il tempo sufficiente per combinare il tutto, non di più. Fai attenzione perché l'eccessivo mischiare rende i biscotti duri!
  5. Fai palline di un pollice con l'impasto, ricoprile con la cannella e collocale sopra la teglia per il forno.  Lasciale cuocere per 18-20 minuti a 150º e lasciale freddare prima di servirle.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo di sì! Clicca su mi piace o commentalo. Magari vuoi leggere di più su Ricette per biscottini glassati di Natale Consigli per non ingrassare questo Natale

0
4f77095d-4a0a-33f8-9f6d-aab349faefb77765191607769752391
Ricevuto
€ 1.50
Di SCONTO per l’acquisto di 1 prodotto della Linea Fairy Platinum

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...