5 ricette leggere per cene estive

5 ricette leggere per cene estive

0
A molti di noi d'estate passa la fame... e tendiamo a diventare frugivori, cercando di mettere nel nostro stomaco qualcosa di fresco e leggero.  Senza dubbio non bisogna dimenticare che abbiamo bisogno di alimentarci bene (non solo con meloni e angurie) e proteggerci dal calore; per questo ti passiamo 5 ricette che sono così squisite e così semplici e leggere che non potrai dirgli di "no".  

Avocado ripieno

Una ricetta semplice e rapida e che garantisce la tua salute e la tua bellezza, perché l'avocado è s-a-n-i-s-s-i-m-o e antiossidante.

Svuota mezzo avocado, trita la polpa,   mischiala con gli ingredienti che più ti piacciono  (per esempio pomodoro, mela,  coriandolo fresco, cipolla, mais dolce, carota grattata, salmone affumicato, tonno...) e servila nella buccia dell'avocado stesso, che farà le veci della scodella.  Se non entra, il che è probabile, puoi mettere il mix su una grande foglia di lattuga o dividerlo tra varie foglie di indivia.

 

Crepe alla bretone con prosciutto, uova e lattughella

Potrebbe essere uno dei miei piatti favoriti: prosciutto cotto, prosciutto crudo (giusto un po'), del formaggio, un uovo e, se vuoi, della lattughella fresca.  Gnam! È squisita... ed è così facile da preparare che non ti diamo neanche le istruzioni.  Solo quelle per l'impasto integrale:

 

  • 100 grammi di farina integrale
  • 1 uovo
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 300 ml di latte scremato
  • · olio vergine di oliva

 

  1. Versa in una scodella l'uovo ed il sale e sbatti.Metti la farina in un recipiente, fai un buco nel centro e versaci l'uovo sbattuto.
  2. Aggiungi lentamente il latte mentre mescoli il tutto fino ad ottenere una crema leggera.Lascialo riposare un po'.E sono già pronte da cuocere! Se preferisci puoi sostituire il latte con l'acqua o utilizzare metà e metà.

Uova strapazzate con patate, porri e funghi champignon

Delle uova differenti, moderne e molto sostanziose, più leggere delle solite!

  1. Sbuccia le patate e tagliale sottili; dopo togli la parte verde dei porri e sminuzza la bianca.
  2. Scalda un cucchiaio di olio in una padella e soffriggi gli champignon puliti e tagliati fino a che rilascino tutta l'acqua.Mettili da parte.
  3. In una padella fonda aggiungi l'olio e le patate, soffriggendo a fuoco lento fino a che si dorino.Aggiungi i porri e continua la cottura per 5 minuti.
  4. Aggiungi gli champignon, sbatti le uova e spolverale di prezzemolo, pepe e sale.
  5. Mischia tutto con un cucchiaio di legno fino a che le uova siano cotte, ma tieni presente che devono rimanere morbide e che il senso di questo piatto è che tutto sia "strapazzato".

 

Gazpacho di barbabietola con gamberi.

Ti piacciono le creme fredde d'estate? Allora rinnoviamo il gazpacho!

  1. Sbuccia i pomodori e dividili in quattro, assieme alla barbabietola, il cipollotto e l'aglio; metti il tutto nel bicchiere del frullatore.
  2. Aggiungi aceto e sale a piacimento e l'acqua. Anche l'olio, ma mettendone da parte un cucchiaio.
  3. Frulla tutto molto bene e filtralo con un passino prima di metterlo a raffreddare nel frigorifero.
  4. Sbuccia i gamberi e aggiungici sale e pepe per rosolarli in padella con l'olio che avevi messo da parte.Lascia che si raffreddino.
  5. Ripartisci il gazpacho in delle ciotole e distribuisci i gamberi mettendoci sopra un po' di erba cipollina.

 

Insalata super fresca di quinoa

La mia favorita: prepara una base di quinoa integrale e lattughella.  Aggiungi pepe verde, peperoni e cipolla tagliati fini.  Mettici dei pachino colorati ed un po' di feta (o un bel po', dipende dai gusti), e condisci con uno spruzzo di olio e di lime.  Oltre ad essere sana e detox, è anche squisita.

 

Che ne pensi di questo articolo? Ti piace? Di sicuro avrai altre idee! Condividine qualcuna con noi ed aggiungile alla lista lasciando un commento. E se quello che vuoi è fare un dolce, dai un'occhiata al nostro articolo per fare il gelato al formaggio ed il gelato alla frutta

 

 

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...