Vai al contenuto

10 Colazioni sane e veloci

Casa
30/04/2021

La colazione è il pasto più importante della giornata, ancora di più se sana e variegata. Stai cercando delle colazioni salutari per variare la tua dieta e quella della tua famiglia? Hai poco tempo al mattino e cerchi qualche idea per colazioni leggere ma sostanziose? Ecco qui alcuni suggerimenti per colazioni veloci e sane!

 

Coccolarti dalle prime ore del giorno con colazioni sane e gustose, dedicandogli circa 20 minuti, ti aiuterà ad iniziare la giornata con forza e allegria. Inoltre, ci sono molti altri benefici: attraverso la colazione assumiamo alcuni nutrienti imprescindibili fin dal mattino, miglioriamo il nostro stato d'animo ed evitiamo di farci spizzicare durante la mattinata. Questi e altri motivi rendono la colazione uno dei pasti più importanti, sia per i bambini che per gli adulti: è essenziale farla bene.  

Iniziare la giornata con una buona colazione è quindi un’ottima abitudine per tutta la famiglia: vediamo alcune idee pratiche per organizzarla.

Per una colazione salutare e completa si raccomanda di avere 3 alimenti base dei seguenti gruppi:

  • Latticini, come latte, yogurt e formaggio.
  • Cereali: possono essere cereali per la colazione, fette biscottate o pane per un piccolo panino, tutti preferibilmente integrali.
  • Frutta fresca o succo naturale.

 

Idee colazioni sane: 10 gustose ricette

 

  1. Due fette di pane tostato con marmellata di frutta senza zucchero e yogurt rappresentano un’ottima colazione leggera. Se sei spesso in ritardo e devi destreggiarti tra mille impegni al mattino, questo spuntino è perfetto per fare colazioni veloci e deliziose, basteranno solo pochi minuti per prepararlo.

  2. Macedonia di frutti rossi, yogurt, müsli, frutta secca, cereali et voilà… una colazione completa con ingredienti gustosi e naturali.

  3. Gallette di riso o mais, formaggio spalmabile con 0% di grassi e succo di arancia naturale sono un’ottima alternativa alla classica colazione dolce. Provale subito per colazioni sane e senza sensi di colpa.

  4. Banana, fette tostate di pane integrale di segale con formaggio accompagnate da un fresco succo di frutta sono perfetti per iniziare la giornata con colazioni veloci in grado di darti la giusta carica di energia.

  5. Una scodella di yogurt naturale con fragole a pezzetti e un panino integrale al tacchino sono l’ideale per chi non vuole rinunciare a una colazione più sostanziosa.

  6. Tè verde, macedonia di frutta e yogurt magro con cereali integrali per chi preferisce invece le colazioni leggere.

  7. Un caffè con latte parzialmente scremato, panino integrale con tonno in olio d'oliva e un kiwi sono ideali per una colazione veloce e sana.

  8. Una mela e un panino integrale con formaggio spalmabile, provali per una colazione light con pochi e semplici ingredienti.

  9. Caffè con latte parzialmente scremato, ciambellone fatto in casa ed una ciotola di fragole per i più golosi che non vogliono rinunciare a qualcosa di dolce.

  10. Un infuso con latte parzialmente scremato, mela al forno e fette biscottate con tacchino e per fare il pieno di energia appena sveglio.

 

Se ti vuoi concedere qualche "extra", puoi aggiungere alla tua colazione qualche alimento proteico come, per esempio, uova, pollo tofu o, perché no, un pesce azzurro. Ovviamente, è importante mantenere il pasto equilibrato, prediligendo gli alimenti base dei tre gruppi che abbiamo visto precedentemente.

 

Ti è piaciuto questo articolo e non vedi l’ora di provare queste ricette per le tue colazioni salutari? Speriamo di sì! Forse ti interessa leggere anche