10 Canapè originali per questo Natale

10-canape-originali-per-questo-natale
0
Tra le tante ricette natalizie economiche che puoi utilizzare per i tuoi menù natalizi, gli aperitivi ed i canapè di Natale sono un successo assicurato, perchè con essi possiamo elaborare un'infinità di ricette. In questo articolo ti presentiamo 10 canapè originali per questo Natale.

Ti va di preparare dei deliziosi canapè per un pranzo o una delle cene di queste feste? Prendi nota!

1. Pane con una gustosa crema di formaggio fresco fatta in casa e spezie

Ti invito a preparare una deliziosa crema di formaggio fresco e spalmarla su delle fette di pane integrale con semi.  Pre preparare una buona crema di formaggio fatta in casa hai bisogno di yogurt naturale senza zucchero, un po' di sale e, se ne hai voglia, spezie o erbe aromatiche.  Vedrai che non è difficile prepararlocomincia con mettere lo yogurt dentro ad un passino con un panno di cotone tra lo yogurt ed il passino (ed un recipiente sotto).  Puoi aggiungere sale e qualche erba aromatica o spezie.  Affinché venga filtrato il liquido dello yogurt lascialo riposare per 24 ore nel frigo.  Passato questo tempo, strizzalo un po' con il panno per togliergli le ultime gocce: già si può mangiare!

Come ti stavo dicendo, lo puoi spalmare sul pane integrale con semi e decorare il canapè con qualche verdura o erba aromatica per dargli un tocco di verde.

2. Tartelletta "sufflè"

Un canapè molto facile da fare: guarda! Per 16 tartellette hai bisogno, a parte delle tartellette, di 1/4 di cipolla grande, 150 g di formaggio grattugiato e 2 cucchiai di maionese.  Solo questi gli ingredienti.

Per preparare le tartellette inizia a tritare la cipolla dentro due dita d'acqua con un tritatutto elettrico, fino a che non diventi come purè. Mettila in un passino a maglie piccole e schiacciala per rimuovere tutta l'acqua.  In una ciotola mischia bene la cipolla che hai preparato con il formaggio grattugiato e la maionese; con questa crema riempi le tartellette.  Una volta ripiene gratinale al forno per 6 o 7 minuti.

3. Bonbon di salmone con tartare di mango

Per mezza dozzina di bonbon devi avere 1/4 di mango, 1 cucchiaino di mostarda, 1/2 cucchiaino di miele, 150 g di salmone affumicato, crema di aceto balsamico di Modena, olio d'oliva e pepe nero.

Per preparare la tartare di mango, taglia il mango a cubetti piccoli e, in una ciotola, mischialo con la mostarda, il miele, l'olio ed il pepe.  Mettilo da parte.

Fatto ciò, fodera una tazza di caffè con la pellicola trasparente e mettici uno strato di salmone affumicato, che copra la base e le pareti della tazza.  Riempi il buco che sta dentro al salmone con la tartare di mango e, subito dopo, chiudi il bonbon con il resto del salmone.  Aiutandoti con le mani, dai forma ad una piccola pallina (come se fosse un bonbon), chiudendola con la pellicola e mettila in frigo per 30 minuti. Passato questo tempo, tira fuori il bonbon dalla pellicola e servilo bello fresco con un po' di aceto.

Un'altra idea: anche l'avocado sta bene col salmone affumicato.

4. Tartine con pera, formaggio di capra e rosmarino

Questo canapè è una combinazione spettacolare! Hai bisogno di 1 pera, formaggio di capra e rosmarino fresco a piacimento.  Per preparare queste tartine, inizia con lo sbucciare e tagliare la pera a pezzettini piccoli. Cucinala in una padella, con un po' di olio e, passati alcuni minuti, aggiungici del formaggio di capra a dadini. Cuocilo un po', mescolalo e toglilo dal fuoco. Spalma questa salsa sulle tartine e condisci con un po' di rosmarino fresco.

5. Mini vol-au-vent con foie gras, caramello liquido, formaggio grattugiato e salsa di pomodoro.  

Ti va di provare questa delizia? Devi riempire i mini vol-au-vent (piccole tartellette) con il foie, il formaggio grattugiato e un po' di salsa usando il caramello liquido per decorare ed aggiungere sapore. È così facile! Dovrai solo cuocerli un po' nel forno finché saranno croccanti.

6. Tartine con formaggio camembert e marmellata di pomodoro

La combinazione tra marmellata di pomodoro e  formaggio è, veramente, spettacolare, ed è super facile da preparare. Hai bisogno di tartine integrali con semi sopra le quali puoi mettere un po' di marmellata di pomodoro e formaggio camembert da spalmare. Buonissime!

7. Delizie di foie gras croccanti

Come vedi il foie gras è un buon ingrediente per preparare i canapè di queste feste. In questo caso faremo nuovamente dei piccoli bonbon con il foie, come abbiamo fatto con il salmone con la tartare di mango.

Per mezza dozzina di bonbon hai bisogno di 80 g di foie gras e 50 g di mandorle croccanti.  Inizia tagliando il foie gras in piccoli pezzi ed usali per riempire uno stampino per bonbon o per cioccolatini. Attenzione! Devi comprimere bene il foie gras fino a che lo stampo sia completamente pieno.  Metti lo stampo con il foie gras nel congelatore per almeno 30 minuti affinché conservi la forma.  Passato questo tempo, sformali e lasciali qualche minuto a temperatura ambiente. Per finire impanali con mandorle e gustali!

8. Tartine con burro, salmone e caviale

Conosci il caviale? Ti propongo un canapè molto adatto alle feste. Vedrai: spalma una tartina di pane con un po' di burro. Mettici sopra del salmone affumicato e, per decorare, qualche uovo di caviale: daranno colore e sapore a questo delizioso aperitivo!

9. Paté con marmellata di cipolla

Un'altra stupenda combinazione! Delle fettine di pane con paté sono deliziose se, in aggiunta, ci metti sopra un po' di cipolla caramellata o della marmellata di cipolla (oggigiorno ci sono marmellate di ogni tipo!) La cipolla dolce contrasta molto bene con il paté e ne rende più delicato il sapore.  Non te lo perdere!

10. Pane con sobrassada e uovo di quaglia in camicia

Sì, si possono fare le uova in camicia anche con le uova di quaglia, ti spiego come!
Metti a bollire in una pentola dell'acqua con un po' di aceto.  Allo stesso tempo apri in una tazza un uovo di quaglia.  Quando l'acqua arriva ad ebollizione metti l'uovo di quaglia con molta attenzione e, con l'aiuto di una schiumaiola, raccoglilo e cuocilo a fuoco alto solo per 40-50 secondi.  Toglilo dal fuoco e mettilo da parte.

In una tartina o su una fetta di pane, spalma un po' di sobrassada e, sopra a questa, metti l'uovo di quaglia in camicia.  Ah! Lo puoi decorare con sale grosso o qualche spezia, come aglio o prezzemolo, per dargli il tocco finale di sapore.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su mi piace o commentalo. Magari vuoi leggere di più su ...

 

0
4f77095d-4a0a-33f8-9f6d-aab349faefb77765191607769752391
Ricevuto
€ 1.50
Di SCONTO per l’acquisto di 1 prodotto della Linea Fairy Platinum

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...