LA SPESA INTELLIGENTE: RISPARMIARE GIORNO DOPO GIORNO

LA SPESA INTELLIGENTE: RISPARMIARE GIORNO DOPO GIORNO

Quando compri qualcosa, che sia per la casa, fare la spesa o dare sfogo a un capriccio, fallo in modo intelligente e ti sentirai molto meglio. Ecco come!


Che si tratti di firmare un contratto o di comprare qualcosa per la casa, fare la spesa o dare sfogo a un capriccio, fallo in modo intelligente: ti farà sentire molto meglio. Ti sarà capitato, che rabbia se compri qualcosa e poi vedi che lo stesso articolo in un altro negozio costa meno, o ci sono i saldi e il prezzo della tua nuova borsa la settimana dopo scende del 30% rispetto a quanto l'hai pagata! Così come ti dà fastidio pagare più del dovuto, è una soddisfazione comprare al miglior prezzo. Ecco come fare!

A casa

A tutta energia.

Arriva la bolletta e resti a bocca aperta: "Ma come abbiamo fatto a spendere tanto?". Se vuoi evitare che anche la prossima bolletta sia esorbitante, prima di tutto controlla che potenza contrattuale hai, perché può darsi che sia più alta del necessario, e ridurla può essere una soluzione intelligente. La potenza contrattuale puoi trovare sulla bolletta stessa o sul contratto della luce, e si misura in kW. Per sapere se è adeguata ai tuoi consumi, segui questi passi:

-          Somma la potenza (kW) degli elettrodomestici più potenti che di solito utilizzi contemporaneamente.

-          Aggiungi a questa somma 1 kW per l’illuminazione e gli elettrodomestici meno potenti.

-          Scegli tra le potenze contrattuali proposte dal tuo gestore quella appena superiore alla somma totale ricavata. 

Al momento di dover cambiare elettrodomestici e lampadine, non avere dubbi: scegli quelli a basso consumo. È una scelta azzeccata. Gli elettrodomestici di classe A+++ sono quelli che consumano meno, e le migliori lampadine sono le LED. Esistono altri mille modi di risparmiare energia in casa, clicca sul link in fondo a questo articolo per scoprirne altri.

 

Il giusto riscaldamento

Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

Lo sapevi che ogni grado in più di riscaldamento corrisponde a un aumento di consumo del 7%?

Per questo ti consigliamo di mantenere una temperatura accettabile di 15 o al massimo 17 gradi quando sei fuori casa o durante la notte, e di non alzarla oltre i 20 o i 21 gradi di giorno. Non spegnere il riscaldamento: si consuma di più per scaldare una stanza fredda che per mantenerla a una temperatura costante. Se puoi, approfitta degli incentivi statali per la sostituzione delle vecchie finestre con altre più isolanti: dei buoni serramenti fanno la differenza sulla bolletta! E anche usare delle tende spesse e qualche tappeto aiuta.

Andiamo a fare la spesa

  • Innanzi tutto, aderisci a tutte le tessere di fidelizzazione gratuite: quasi sempre avrai sconti e vantaggi. Non sentirti in colpa se compri in quattro supermercati diversi: lo facciamo tutte e non è un segreto che un posto può avere prodotti più economici e un altro magari della carne o dei dolci che ti piacciono di più.
  • Confronta. Ci sono differenze considerabili tra i prodotti a seconda della catena e delle offerte del momento. Se hai buon occhio, puoi arrivare a risparmiare fino al 30%.
  • Fai una lista della spesa, pensa bene a cosa ti serve veramente e poi attieniti alla lista. È normale che si finisca per comprare qualche extra, ma non bisogna esagerare: guarda sempre bene i prezzi e assicurati che ne valga la pena.
  • In merito ai cibi, scegli prodotti freschi di stagione e scegli anche prodotti con il marchio del supermercato: ce ne sono di buonissimi! Mi raccomando guarda sempre la data di scadenza.
  • Quando scegli prodotti per le pulizie, sii lucida e scegli i prodotti più intelligenti ed efficaci. A volte pagare un po' di più vale la pena perché si ottiene molto di più. Dei buoni esempi su cui tutte ci troviamo d'accordo sono prodotti di marche come Fairy, Dash, Mastro Lindo e Ambi Pur, che hanno formule diverse, molto più potenti ed efficaci rispetto alle altre marche, e sono frutto di anni di ricerche e innovazione senza paragoni. Per noi sono prodotti d’indubitabile valore, perché sappiamo che ci garantiscono un buon risultato e che non ci faranno brutti scherzi. Non bisogna dimenticare che a volte "pagare poco costa caro dopo": di sicuro te ne sarai già resa conto!
  • Leggi l'etichetta: non lasciarti ingannare dalla dimensione della confezione, controlla il peso o la quantità reale del prodotto.
  • Attenta con le offerte 2x1 o 3x2, devi pensare se veramente hai bisogno di comprare più di un articolo e se lo sconto offerto vale la pena.
  • Portati sempre dietro i buoni sconto, non lasciarli per un altro giorno: stampali e mettili in borsa, al momento di pagare vedrai che il conto si ridurrà di molto!

 

E per il resto ...

  • Fai attenzione quando compri in farmacia: ci sono medicine con la stessa composizione però con prezzi molto diversi a seconda della marca.
  • Tieni gli occhi ben aperti perché ci sono offerte e promozioni online, in particolare per ristoranti, spettacoli e moda: su Internet ci sono sempre più sconti e puoi approfittarne.
  • Riduci l'utilizzo di carte di credito e gli acquisti a rate. Non sempre sono una buona cosa... incoraggiano a spendere di più e poi ricaricano gli interessi.

 

 

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

gabry91

gabry91

Segnalato

Gestire una casa è una impresa impegnativa e molte volte ci si lascia convincere da false apparenze.

  • Segnala
ladyv

ladyv

Segnalato

Consigli pteziosi da seguire..quello sui riscaldamenti è da seguire e comunque tutti grazie!

  • Segnala
aljase

aljase

Segnalato

ohhh un ottimo articolo, cerco sempre di fare una spesa oculata mi trovo d'accordo con il commento di mirta

  • Segnala
mirta45

mirta45

Segnalato

Faccio attenzione ai prezzi spesso le offerte sono ingannevoli, addirittura nei periodi festivi i prezzi vengono aumentati e catalogati come offerte; non sempre il prodotto che costa meno è il migliore, la qualità si paga; questa propaganda sui prodotti da discount paragonandoli ai top di marche, è ingannevole; Dicono: il detersivo, o lo shampoo, o la pasta, ecc.. sottocosto, è prodotto dalla grande marca con altro nome, ma non dicono che le materie prime utilizzate non sono le stesse.

  • Segnala