mappa-calcare

La mappa del calcare in Italia

Conosciuto da tutte le donne e gli uomini del mondo, il calcare è un antico nemico delle perfette e brillanti superfici di casa. Ma cos'è il calcare?


Il calcare è composto principalmente di calcio e magnesio, due minerali che hanno un effetto benefico sul corpo umano ma che rovinano e rendono sporche le superfici di casa, tra il bagno e la cucina. Qual è l’elemento incriminante del calcare?

La cosiddetta acqua dura che contiene elevate concentrazioni di calcio: maggiore è la concentrazione di calcio nell'acqua, maggiore è la durezza dell'acqua e i problemi che ne derivano.


Quindi, il problema inizia già nell’istate in cui si apre il rubinetto e l'acqua dura circola nei tubi. Inoltre, si forma anche e soprattutto in seguito al variare della pressione dell'acqua. Questo si verifica quando il flusso d'acqua cambia direzione in corrispondenza di un tratto curvo o di un'intersezione del tubo, con conseguente turbolenza dell'acqua, oppure quando l'acqua esce dal sistema di tubature attraverso un rubinetto. La caduta di pressione favorisce la formazione di cristalli di calcio, che creano una struttura che aderisce ovunque.

Il calcare trova un ambiente adatto a diffondersi quando c’è caldo, ad esempio vicino sorgenti riscaldanti o radiatori. Maggiore è la temperatura su queste superfici, maggiore è la quantità di calcare che si sviluppa.

In più, i depositi di calcare fanno rima con i batteri e altri microrganismi indesiderati, perché creano una superficie ruvida e irregolare che li fa trasformare in luoghi perfetti per l'attecchimento di batteri.

Riassumendo problemi del calcare:
- Tubature intasate
- Perdita di pressione dell'acqua
- Depositi di ruggine nelle tubature
- Proliferazione di batteri nei tubi dell'acqua potabile
- Frequente riparazione o sostituzione degli elettrodomestici
- Perdita di energia nel circuito dell'acqua calda ed elevati costi di riscaldamento
- Superfici opache in bagno e in cucina
- Malfunzionamento degli impianti


Ora che conosci più da vicino il calcare, sai quanto è importante avere i prodotti giusti per l’igiene della tua casa, come il nuovo Viakal Fresco Profumo che si occupa delle superfici di casa tua come se lo facessi tu. Inoltre, ti regala tutto il profumo di Ambi Pur per unire il dovere di eliminare ogni residuo di calcare al piacere di avere ambienti profumati come un bouquet.

Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire la percentuale di durezza dell’acqua nella regione in cui vivi grazie alla mappa disegnata da Massimo Dente dell’Associazione GISIG (Geographical Information Systems International Group), clicca qui

 





Viakal

€0,50

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

 

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Da sempre il numero 1 contro il calcare

  • Segnala

viakal n 1 contro il calcare .La mia cucina e il box doccia sono lucidissimi con fresco profumo di ambipur .Cmq viakal non lo cambio con nessuno.....

  • Segnala

Shairsa

Segnalato

Tre bagni in casa e 2 cucine. Il calcare sarebbe un inferno senza Viak

  • Segnala
lottile

lottile

Segnalato

Il calcare lo odio,ma grazie a Viakal l il box doccia ei resto della casa rimangono puliti a lungo,in più grazie Viakal fresco profumo lascia su tutte le superfici un fresco profumo liberi dal calcare.Se ci fosse anche il classico Viakal profumato sarebbe fantastico

  • Segnala

Il calcare è odioso!Però a volte i prodotti per eliminarlo rovinano la rubinetteria

  • Segnala
Gambe liscie con Silk-èpil 5

Gambe liscie con Silk-èpil 5

"

sono una delle fortunate che ha potuto partecipare al progetto...a me è toccato il silk èpil 5. più lo uso e più ne sono contenta, in confronto al mio vecchio silk èpil elimina molti più peli (soprattutto quelli più sottili) così le gambe rimangono lisce per più giorni! i peli incarniti sono quasi del tutto scomparsi...e che dire della spazzola esfoliante, fortissima! lascia la pelle del viso morbida morbida! super consigliato! lo sto dicendo a tutte le mie amiche! :-)

"

Di Ambasciatrice
peanuts

Ottimo il Silk-èpil 5

Ottimo il Silk-èpil 5

"

sto usando il silk-èpil 5 e devo dire che i rulli massaggianti e la luce sono davvero utili, i primi ti aiutano davvero a non sentire dolore al contrario del mio vecchio silk-èpil...mentre grazie alla luce riesci a togliere anche i peli più piccoli che prima non riuscivi nemmeno a intravedere..:D.... l'unica mia delusione è che zona inguine sia davvero difficile la depilazione..qui invece i rulli sono d'intralcio...devo togliere la testina e il dolore aumenta..si dovrebbe un pò migliorare questo aspetto...

"

Di Ambasciatrice
Mariaconcetta