FAQ

FAQ

Cos'è il CLP? Le normative Classificazione, etichettatura e imballaggio sono stabilite dall'UE per tutti i prodotti chimici.


Domande sulle nuove normative

Dove si applica la CLP?
Tutti i paesi UE devono conformarsi alle normative CLP. Islanda, Norvegia, Serbia e Svizzera hanno adottato il programma e Israele e Turchia adotteranno le normative CLP nel 2016.

Cosa viene richiesto dalle normative CLP?
Tutto l'imballaggio, dalla confezione esterna alle singole dosi, deve essere dotato di etichetta. Le etichette comprendono i nuovi simboli e diciture ambientali e per la sicurezza. I criteri di classificazione sono più rigorosi ed è necessario indicare più ingredienti sull'imballaggio.

Quali sono i nuovi simboli e cosa indicano?
Il vecchio simbolo di avvertenza era la croce di Sant'Andrea, un simbolo generico internazionale che indicava attenzione

che è stato sostituito da tre nuovi simboli.
Il punto esclamativo indica che il prodotto può causare gravi irritazioni agli occhi o alla pelle.

Il simbolo indica che il prodotto è caustico e può causare gravi danni agli occhi.

Questo simbolo indica che un prodotto può essere tossico per la flora e la fauna acquatica con effetti duraturi.

Domande sul nuovo imballaggio

Perché è presente un'etichetta di avvertenza sull'imballaggio di un prodotto che prima non l'aveva? Il prodotto è cambiato? È sicuro per l'uso?
Il prodotto non è cambiato. Sono presenti delle normative UE, CLP, che richiedono un'etichetta di avvertenza sui prodotti che prima non era richiesta. Il prodotto contiene sostanze chimiche da usarsi come da indicazioni. Il nuovo imballaggio è stato creato per ricordarvi quanto sia importante attenersi alle raccomandazioni del produttore.

Perché il mio prodotto ha una diversa etichetta d'avvertenza? Questo prodotto è ancora sicuro da usare?
Il prodotto non è cambiato. Le nuove normative UE, CLP, hanno modificato la classificazione di alcune sostanze chimiche, con i nuovi simboli ambientali e per la sicurezza per informare i consumatori. Il prodotto è sicuro per l'uso attenendosi alle raccomandazioni del produttore.

Domande sulle nuove icone

Il mio prodotto ha un'etichetta di avvertenza per corrosione. È sicuro per l'uso? Danneggerà la mia lavatrice? Perché altri prodotti dello stesso tipo non presentano questa etichetta?
Il vostro prodotto è sicuro per l'uso se ci si attiene alle indicazioni e non danneggerà la lavatrice. Abbiamo scelto di iniziare a seguire da subito le linee guida CLP; ecco perché l'etichetta del prodotto è già cambiata.

Perché è presente un'avvertenza ambientale secondo cui il mio prodotto per uso domestico può essere tossico per la flora e la fauna acquatica con effetti duraturi?
Questa avvertenza attira l'attenzione sul potenziale effetto di grandi quantità di prodotto non diluito. Serve come monito in caso di grandi fuoriuscite. Tuttavia, è importante attenersi alle indicazioni durante l'utilizzo.

Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

Il simbolo di avvertenza ambientale con un albero morto e un pesce indica che sto inquinando la flora e la fauna acquatica?
No. Il prodotto è sicuro per l'ambiente quando utilizzato come previsto.

Domande sui prodotti per la cura dei tessuti

Perché è presente un'informazione scritta sulla confezione del prodotto per la cura dei tessuti? Perché non è in tutte le confezioni?
Le nuove normative UE, CPL, richiedono etichette su tutto l'imballaggio, tra cui le singole confezioni. Non tutte le confezioni verranno subito dotate di etichette. Potrebbero richiedere alcuni mesi per una conformità al 100%.

Le informazioni sulla mia confezione sono poco definite. Il prodotto può comunque essere utilizzato?
Sì. La stampa non influenza le prestazioni del prodotto e le stesse informazioni sono disponibili sull'imballaggio esterno in caso di questioni sulla sicurezza del prodotto stesso.

Ciò che è stampato sulla confezione sbiadisce? Macchia i miei vestiti?
Ciò che è stampato non sbiadirà sulle mani o macchierà i vestiti se il prodotto viene utilizzato come previsto.

Come uso la confezione? Devo rimuovere la pellicola con l'etichetta?
Posizionate l'intera confezione, così com'è, in fondo alla lavatrice prima di aggiungere i vestiti. Non rimuovere l'etichetta sulla pellicola.

È presente un agente amaricante nella confezione?
Sì. Un agente amaricante dona al prodotto un gusto amaro che ne sfavorisce l'ingerimento da parte di bambini e animali ed è richiesto dalle nuove normative UE.

Il simbolo di avvertenza ambientale con un albero morto e un pesce indica che il mio prodotto per la cura dei tessuti è dannoso per la flora e la fauna acquatica?
No. Il prodotto è sicuro per l'ambiente quando utilizzato come previsto.

Domande sui prodotti per la cura della casa

Le confezioni dl prodotto monodose Fairy sembrano diverse. Cosa è cambiato?
Le nuove normative UE, CPL, richiedono etichette su tutto l'imballaggio, tra cui le singole confezioni. Non tutte le confezioni verranno subito dotate di etichetta e alcune potrebbero avere etichette diverse. Potrebbero richiedere alcuni mesi per una conformità al 100%.

Il prodotto è cambiato?
No. Solo le normative UE sono cambiate, richiedendo un cambiamento dell'imballaggio.

Il prodotto è ancora sicuro?
Il prodotto non è cambiato e non vi è alcun cambiamento nella sicurezza.

L'inchiostro sulla confezione è sicuro? Può macchiare i miei piatti?
L'inchiostro è sicuro se la confezione viene utilizzata in conformità alle indicazioni del prodotto. Abbiamo eseguito 100 test a ogni ciclo e l'inchiostro non macchia i piatti nella lavastoviglie.

È presente un agente amaricante nella confezione?
Sì. Un agente amaricante dona al prodotto un gusto amaro che ne sfavorisce l'ingerimento da parte di bambini e animali ed è richiesto dalle nuove normative UE.

Perché altri prodotti per lavastoviglie non hanno questa etichetta di avvertenza?
Abbiamo scelto di iniziare a seguire da subito le linee guida CLP; ecco perché l'etichetta del prodotto è già cambiata. È legale spedire, conservare e vendere merce non conforme alle normative CLP fino a giugno 2017.

Il simbolo di avvertenza ambientale con un albero morto e un pesce indica che il mio prodotto per la cura della casa è dannoso per la flora e la fauna acquatica?
No. Il prodotto è sicuro per l'ambiente quando utilizzato come previsto.

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto