Leggeri dopo Natale…con il riso!

Leggeri dopo Natale…con il riso!

Un alimento energetico, facile da digerire, depurativo, ricco di antiossidanti e buono. Riscopriamolo insieme e impariamo a conoscere le sue proprietà nutritive e dietetiche


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Se alla parola "riso" l'unica idea che associate è il ricordo delle battaglie con la cerbottana a doppia canna caricata a riso crudo del vostro vicino di banco alle medie o, per i più romantici una grandine nel sagrato della chiesa… bene. E' giunto il momento di ricredersi. Perché il riso ha veramente tanto da offrire.
Nome scientifico Oryza sativa, ecco il suo “biglietto da visita:
http://it.wikipedia.org/wiki/Oryza_sativa

Secondo solo al frumento per consumo nell'alimentazione mondiale, il riso è l’alimento base nella dieta di molte popolazioni. Noi lo conosciamo come primo piatto, in sostituzione della pasta e lo adoriamo! Non è un caso che l’Italia sia il primo produttore europeo di questo prezioso alimento con la provincia di Biella e Vercelli al top della qualità:
http://ec.europa.eu/italia/news/11204236945_it.htm

Ma la sua versatilità gli rende onore anche nella preparazione di insalate, contorni, piatti unici gustosi “spezza fame” e perfino dolci. E se a questo punto, vi venisse voglia di un gustoso risottino dietetico, nulla di male…qui trovate diverse ricette :

- riso basmati integrale con porri
- risotto alla crema di scampi
- riso aromativo con i fichi
- sformato di riso con gamberi e peperoni

E qui, altri consigli per la scelta ottimale del riso di qualità:
http://www.risotto.it/consigli.htm


Dal punto di vista nutrizionale, un chicco di riso per quanto piccolo è… “potente”:http://ricette-calorie.com/valori-nutrizionali/riso.php

Ricco di amido, vitamine e proteine, sali minerali; a basso contenuto di sodio, privo di glutine. Caratteristiche che lo rendono adatto anche nelle diete dei celiaci o di chi soffre di ipertensione o ritenzione idrica perché favorisce la diuresi e il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Contiene vitamine del gruppo B, responsabili del buon funzionamento del metabolismo, ciò che consente all’organismo di bruciare meglio e più velocemente l’energia introdotta con l’alimentazione. Dunque possiamo ben dire che il riso è un alimento dietetico nell’accezione più ampia.

Proprio per questo sarebbe consigliabile consumare riso integrale, ricco di fibre e completo dei nutrienti base.

http://dietaefficace.blogspot.com/2008/06/dieta-del-riso.html

Le proprietà nutrizionali del riso sono infatti inversamente proporzionali al grado di raffinazione

Per saperne di più ecco un altro link interessante:

http://www.dieta-dimagrante.com/122-il-riso-delizia-del-palato-e-del-fisico.htm

La sua caratteristica principale, però, ciò che lo rende alimento base dell’alimentazione mondiale è oltre all’elevata digeribilità, lo straordinario potere energetico in rapporto alla quantità: circa 360 Kcal per soli 100 grammi di prodotto, nonostante la sua elevata digeribilità.
Esistono numerosi tipi di riso a seconda della lavorazione (fino, semifino, ecc.) e a seconda della tipologia del chicco: occidentale a chicco tondo, basmati, a chicco lungo, riso nero, riso rosso, riso selvaggio.

Ma per una dieta più sana e leggera dopo le Feste, per mantenere la linea ricordate che questo straordinario alimento offre numerosi interessanti derivati, come per esempio, l’olio di riso, indicato per tenere sotto controllo il colesterolo, grazie al gamma-orizanolo,  il latte di riso ottimo per preparare dolci, la farina ottenuta dalla macinazione del riso privato delle impurità: si usa per preparare pasta, pane, biscotti e prodotti sostitutivi del pane come cracker e gustosi snack, indicatissimi per uno spuntino leggero nutriente e a basso apporto calorico.

 

 

 

 

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