Come tinteggiare una stanza in 6 mosse.

DesktopImage
0
Sai come tinteggiare una stanza? Di sicuro, però lo farai più facilmente seguendo questi 6 consigli. Prima di iniziare dagli un'occhiata: sono dettagli da professionista!

Passo 1: Pulisci le pareti

La polvere, lo sporco e le macchie di grasso possono alterare o rovinare una rifinitura perfetta; per questo prima di tinteggiare pulisci bene le pareti con un mix di acqua, detergente specifico ed una spugna pulita.  Subito dopo passa un panno umido sulle pareti per eliminare i residui di sapone. 

Passo 2: Passa un primo strato o "primer"

Gli imbianchini professionisti passano un primo strato di primer per ottimizzare il colore e la rifinitura della pittura, dando un aspetto più uniforme al tutto. É progettato specialmente per aiutare a sigillare le pareti e prevenire la muffa. 

Passo 3: Proteggi le cornici ed il battiscopa

Utilizzando un nastro adesivo in carta, proteggi gli angoli dove la parete incontra il soffitto, i contorni delle finestre e tutti i battiscopa che possano essere nella stanza.  Assicurati di rimuovere il nastro subito dopo aver terminato di dipingere, prima che la pittura si secchi, per evitare che rovini la rifinitura.

Passo 4: Scegli gli strumenti giusti

Dopo che il primer sia completamente secco, rimuovi delicatamente le imperfezioni o i grumi utilizzando carta abrasiva fina.  Subito dopo dipingi negli angoli e nelle fessure dove il rullo non arriva usando un pennello angolato di due pollici.

Passo 5: Rulla la pittura sul muro disegnando una W

Usando un rullo inizia a tinteggiare dagli angoli.  Disegna una W verticale all'altezza che vuoi: questa prima lettera sarà il nostro punto di riferimento.  Subito dopo aver segnato questa prima W, e senza un'altra applicazione di tinta, si disegna un'altra W orizzontale, in modo tale da coprire i vuoti che aveva lasciato la prima lettera.

È importante iniziare a dipingere dall'alto verso il basso e da sinistra a destra.  Il trucco sta nel procedere tranquillamente e con ordine. Sarà di sicuro un successo!

Passo 6: Pulisci bene tutto

Aspetta fino a che tutte le zone siano completamente asciutte prima di togliere il nastro adesivo ed i giornali dal pavimento.  Togli gli indumenti che hai utilizzato, magliette, grembiuli e felpe ed immergili in acqua ed un po' di Dash Liquido durante la notte, per aiutarti a togliere le macchie e dare un tocco di freschezza ai tessuti.

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo di sì! Clicca su mi piace o lasciaci un commento, e goditi il rientro! Se hai trovato utili queste idee o vuoi condividere le tue, raccontacelo!

Passa per la sezione di Dash per trovare altri consigli su stile di vita e cura degli indumenti. 

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...