Come rendere la camera da letto rilassante?

Casa
21/06/2021

Vorresti una camera da letto rilassante ma non sai da dove iniziare? Decorazioni, colori e accessori, ecco tanti consigli per trasformare la tua stanza in un luogo tranquillo e perfetto per te. 

 

Che cosa dice la camera da letto di te? È un rifugio romantico, un porto calmo e comodo in cui tornare o un'esotica caverna? La camera deve essere prima di tutto un luogo felice e sereno in cui dormire, e soprattutto sognare.

Progetta una camera da letto speciale, che rifletta i tuoi gusti estetici e risponda al tuo bisogno di avere un bellissimo spazio tutto tuo e una piacevolissima via di fuga dalla routine quotidiana. Queste idee per rinnovare la tua camera, la trasformeranno in un invitante e rilassante rifugio. Potrebbe essere romantica o dolce e graziosa, dipende tutto dalla tua personalità e da ciò che desideri. Ma prima di realizzare una camera da letto rilassante… qual è lo stato di partenza della tua stanza?

 

 

Come creare un ambiente rilassante?


Prima di iniziare a realizzare la tua stanza relax in casa, guardati bene intorno:


  • la tua stanza è disordinata e piena di abiti da lavare o da riordinare?
  • Il tuo comodino è sommerso da libri e riviste che devi ancora leggere?
  • Le superfici sono disordinate e ti ricordano la lista infinita di cose che devi fare e l'armadio è pieno di capi che non usi più?
  • Ormai la camera è solo una stanza in cui guardare un film a tarda notte per poi crollare addormentata?
  • Un luogo in cui entri velocemente per coricarti e spegnere subito la luce o dal quale vuoi scappare appena suona la sveglia?


Se hai risposto "sì" ad alcune di queste domande e la tua camera sembra un progetto abbandonato che non sai come finire, inizia così:


  • Inizia a considerare la tua stanza come un posto in cui puoi rilassarti, dormire e amare. 
  • Sposta subito la televisione affinché sia meno visibile o portala in un'altra stanza.
  • Tieni fuori dalla camera anche il lavoro, non è compatibile con il relax e potrebbe interferire con il tuo prezioso sonno.
  • Sognare, di giorno e di notte, è il massimo: via libera quindi alla musica che più ti rilassa.


Il prossimo passaggio per pianificare i cambiamenti è capire come ti piacerebbe arredare la tua camera da letto rilassante, creando un collage delle tue immagini preferite di mobili, pareti, finestre, tendaggi e delle idee decorative che ami di più. Potranno darti l'ispirazione per trasformare la stanza in un'oasi elegante, confortevole o lussuosa.

 

5 Suggerimenti per rendere la tua camera da letto rilassante


Come rendere la camera da letto rilassante? Focalizza la tua attenzione su questi cinque suggerimenti mentre progetti la tua favolosa stanza relax in casa:


  • Luci accattivanti
  • Colori rilassanti per camere da letto
  • Ispirazioni
  • Il letto e il resto
  • Equilibrio


1. Luci accattivanti

In una camera da letto “relax” la luce gioca un ruolo fondamentale. Attenua la luce per creare un'atmosfera più accogliente, capace di addolcire le linee e intrigare. Un'elegante lampada può essere decorativa, ma se posta a terra rifletterà sul soffitto una luce armoniosa che si diffonderà per tutta la stanza. Se hai l’abitudine di leggere a letto la sera, una lampada da lettura sarà perfetta. Le candele offrono invece un'incantevole luce soffusa, ma richiedono attenzione e non devono mai essere lasciate incustodite, non addormentarti quindi mentre sono accese.


2. Colori rilassanti per camere da letto

Quali sono i migliori colori rilassanti per camere da letto? Prediligi un colore naturale e tenue per le pareti e abbinamenti altrettanto delicati, puoi aggiungere anche un tocco di metallo o un accenno di colore per ravvivare la stanza. Prova le sfumature rilassanti che evocano la terra, il mare o il cielo. Anche il rosa e il giallo sono colori gradevoli e rilassanti. Se non riesci a scegliere e hai bisogno di un po’ di ispirazione puoi cercare alcune palette di colori rilassanti per camere da letto e vedere quali colori ti trasmettono più pace e tranquillità.

Senza cambiare completamente le tende e le lenzuola, potresti anche dipingere le pareti con un colore complementare a ciò che c'è già per fare la differenza. Cerca insomma di creare un'atmosfera accattivante che esprima la tua bellezza interiore e rappresenti i tuoi gusti.


3. Ispirazioni per decorazione camera da letto

Come arredare una stanza relax? Inizia a cercare immagini che possano impreziosire le pareti e che siano fonte d'ispirazione per te. Puoi scegliere poster, fotografie, quadri o altre opere che ami. I loro colori dovrebbero essere complementari a quelli delle pareti o dell'arredamento, se vuoi andare sul sicuro scegli alcune foto vintage in bianco e nero. L'arte deve entrare anche in camera, non solo in soggiorno o in cucina, ma se vuoi creare un ambiente rilassante è preferibile evitare stampe o dipinti troppo esuberanti o impegnativi. Elimina le cianfrusaglie in eccesso e ogni immagine che possa richiamare brutti ricordi, deve restare solo ciò che è in grado di ispirarti e incoraggiarti.


4. Il letto e il resto

Dopo la scelta delle luci, della palette di colori rilassanti e delle decorazioni è il turno dell’arredamento e dei tessuti! Come rendere la camera da letto più rilassante? Scegliere lenzuola morbide, di fresco cotone, soffici e confortevoli è il primo passo. Potrebbe essere il momento giusto per cambiare le tende, comprare un piumino nuovo o un copriletto in tessuto morbido e, perché no, tappeti che possano assorbire il rumore dei passi. I tessuti sensuali doneranno un'anima più lussuosa alla stanza. Ricorda però che non è necessario spendere troppo, bastano anche pochi accorgimenti: una particolare testiera che rifletta i tuoi gusti, qualche cuscino vivace sul letto o sulla sedia. Piccoli particolari che faranno la differenza e ti aiuteranno a creare un ambiente rilassante in camera da letto.


5. Equilibrio

Giocare con la disposizione di mobili e decorazioni per dare un aspetto più fresco ed equilibrato alla camera è sicuramente divertente, oltre che un modo per riorganizzare l’armonia della stanza. L’equilibrio delle forme e degli spazi infatti è visivamente più piacevole e darà quel tocco in più alla tua camera da letto relax, che sarà più facile da tenere in ordine.

 

Per addormentarti meglio, diffondi nell'ambiente il profumo della lavanda e del gelsomino. L'olio essenziale di ylang ylang risveglia invece il romanticismo. Scegli un profumo che rifletta il tuo animo e che si diffonda delicatamente nel tuo tempio del relax. Anche un'orchidea, un'altra piantina o un oggetto per te importante daranno un aspetto più intimo e personale alla stanza, oltre a evocare luoghi lontani e ricordi.

 

Ti è piaciuto questo articolo per creare una stanza da letto rilassante? Leggi anche