Profumi fai da te: l’armadio profuma di buono

Profumi fai da te: l’armadio profuma di buono

Agrumi, spezie, fiori secchi. Ma anche olii essenziali e bustine di tè: tante idee «fai da te» per regalare alla biancheria un aroma delicato e naturale.


Che cosa c'è di più bello di un armadio non solo perfettamente in ordine, ma con i capi che profumano di fresco e di pulito? Il modo più semplice per ottenere un simile risultato è acquistare le numerose fragranze per cassetti in vendita nei supermercati. Se però preferiamo regalare alla biancheria un aroma diverso dal solito e assolutamente naturale, possiamo ispirarci ai metodi usati dalle nostre nonne, che realizzavano in casa degli ottimi profumatori fai da te: delicati, efficaci contro le tarme e anche «eco friendly». Ecco qualche idea.

Un pot pourri di fiori secchi
Per chi ama le note fiorite, il consiglio è creare un pot pourri facendo essiccare una manciata di petali di fiori (perfette, per esempio, la rosa o la lavanda, che tiene anche alla larga le tarme) insieme con erbe di campo, foglie di menta, rametti di rosmarino, stecche di cannella o vaniglia. Aggiungiamo a questo gradevole mix qualche grano di pepe bianco o un pizzico di cumino, che hanno la capacità di «fissare» l'aroma per farlo durare più a lungo. Distribuiamo il tutto dentro capienti sacchettini di tela, chiudiamoli con un nastro e riponiamo i nostri profumatori in un angolo dell'armadio. Un'alternativa ancora più semplice? Aggiungiamo alla biancheria alcune bustine di tè aromatizzato, che garantiranno un profumo piacevole e non invadente. Se però desideri che anche ogni stanza fosse pervasa da un gradevole profumo, scopri come ottenere un perfetto profumo di casa.





Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Via le tarme con il pomander
Durante l'inverno, possiamo profumare i nostri capi d'abbigliamento con un «pomander», vale a dire un agrume essiccato con l'aggiunta di spezie: oltre ad avere un profumo gradevole, è anche un formidabile antitarme. Come fare? Bucherelliamo la buccia di un'arancia (ma va benissimo anche un mandarino) con uno stuzzicadenti e inseriamo un chiodo di garofano in ciascun foro. Lasciamo essiccare il frutto per qualche giorno su un termosifone, finche' il succo non sarà completamente evaporato. Poi appendiamolo in un angolo dell'armadio con un nastrino, al quale avremo legato una stecca di cannella. In alternativa, infiliamo l'arancia in un sacchettino di tela, insieme con una manciata di cannella in polvere, e usiamola per aromatizzare i cassetti.

I mille usi degli olii essenziali
Un ottimo sistema per regalare all'armadio l'aroma che ci piace di più è utilizzare gli olii essenziali, che si trovano in vendita nelle erboristerie. Il modo più semplice per sfruttarne appieno il profumo è bagnare dei batuffoli di cotone idrofilo e posizionarli in mezzo alla biancheria. Oppure, mettiamo un paio di pugni di riso in una ciotola e versiamoci sopra qualche goccia di essenza. Lasciamo che i chicchi si impregnino per alcuni minuti, poi aggiungiamo una saponetta profumata ridotta in scaglie. Distribuiamo il tutto in sacchettini di cotone e chiudiamoli con un nastrino. Infine, si possono impregnare con gli olii essenziali anche materiali porosi, come bastoncini di legno o piccoli cocci di terracotta: il profumo si conserverà a lungo.

E poi, se vuoi che il profumo ti accompagni sui vestiti per tutta la giornata, scopri la fragranza adatta a te tra tutte quelle di Lenor!

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Romina

Romina

Segnalato

Mi piace perché lascia uno stupendo profumo

  • Segnala

Ignagna

Segnalato

La casa che profuma di buono, per me è indispensabile❣

  • Segnala
Beautyy

Beautyy

Segnalato

Amo tutto ciò che significa profumo , mi piace moltissimo questo articolo ! Proverò Grazie ��

  • Segnala
Bybby

Bybby

Segnalato

Mi piace moltissimo il ''pomander"! Arancia e chiodi di garofano, mix gradevolissimo.

  • Segnala

Amo i profumi e mi piace anche profumare la mia casa grazie!!!

  • Segnala