Personalizzare gli elettrodomestici con la carta magnetica

Personalizzare gli elettrodomestici con la carta magnetica

Gabriella Anzalone, architetto, vi regala qualche consiglio per decorare frigorifero, lavatrice e gli altri apparecchi elettrici che desiderate rendere più vivaci.


Siete diventate delle interior designer in erba e avete abbinato ogni pezzo dell’arredamento per colore. Però c’è qualcosa che stona: gli elettrodomestici bianchi. Come fare, allora, a personalizzarli? Ecco un originale metodo e tante altre idee creative per trasformarli senza difficoltà.


La carta magnetica
Se volete cambiare completamente colore al vostro elettrodomestico, esiste una soluzione meno drastica rispetto all’ipotesi di ridipingerlo completamente. La soluzione è la carta magnetica: in fogli o in rotoli, questo tipo di carta permette di rivestire completamente l’elettrodomestico, senza che la modifica fatta diventi permanente.

Procedimento:
●    Scollegate l’apparecchio.
●    Togliete gli sportelli, le maniglie e tutti gli elementi esterni smontabili, vale a dire quelli che dovrete ricoprire.
●    Pulite tutto con un detergente neutro e sgrassate le cerniere. Asciugate perfettamente tutte le superfici.
●    Prendete le misure di ogni elemento per ritagliare i fogli magnetici e realizzatene un cartamodello con la carta velina. Segnate sul cartamodello anche i fori delle cerniere e delle maniglie.
●    Sistemate sulla carta magnetica i cartamodelli, fissateli con nastro adesivo e ritagliate, senza dimenticare i fori segnati sul cartamodello.
●    Ora potete applicare i fogli magnetici su ogni singolo elemento. Un consiglio: stendete la carta magnetica dall’alto, facendo aderire man mano il foglio.
●    Una volta fissata tutta la carta magnetica, rimontate gli elementi esterni dell’elettrodomestico.

Potete anche applicare la carta magnetica su una parte dell’apparecchio, in modo più semplice, evitando così di smontare troppo…

Idee creative:
Bene, ora sapete come si può applicare la carta magnetica, ma come scegliere la decorazione?
●    Se amate il total look, potete scegliere una carta magnetica monocromatica, riprendendo il colore dominante dei muri oppure giocando con i contrasti.
●    Un’altra idea vincente è scegliere una carta da parati che si sposi con l’arredamento e applicarla su ogni elemento di carta magnetica. In questo modo l’elettrodomestico si animerà con la vostra fantasia preferita.
●    Se c’è un’immagine, una frase celebre o un quadro che vorreste vedere sempre nella vostra cucina o in bagno, perché non far stampare la carta magnetica con il vostro soggetto preferito? Basterà portare il progetto in tipografia (sagome e file immagine che vogliamo stampare) e il gioco sarà fatto. Ricordatevi di usare un file immagine di qualità molto elevata, affinché il risultato stampato sia ottimale.
●    Potreste usare una carta “ lavagna” in modo da trasformare il vostro pannello in una lavagna da gesso vera e propria! Usando gessi colorati potrete creare liste, disegni e quanto più vi piace!
●    Infine, potete applicare sui fogli di carta magnetica delle decorazioni per gli ambienti. Generalmente utilizzate direttamente sulle pareti domestiche, potete applicarle in modo da non lasciare mai tracce o residui di colla direttamente sull’esterno del frigo o della lavatrice. Le decorazioni per gli ambienti sono davvero di ogni tipo: basta dare un’occhiata online e nei negozi di bricolage e arredamento.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

mirta45

mirta45

Segnalato

buona idea il problema è dove trovare questa carta magnetica, proverò on line

  • Segnala

ottima alternativa ad un quadro o al ridipingere...ma bisogna avere una superficie liscia e un'ottima manualità

  • Segnala

non avevo mai sentito parlare di queste carte magnetiche: sono un'ottima alternativa!

  • Segnala
Teoremi

Teoremi

Segnalato

Bella idea. Proverò a cambiare aspetto alla mia cucina

  • Segnala
eries76

eries76

Segnalato

l'idea è anche simpatica, mi lascia perplessa però il termine magnetico: mi fa pensare che si debba necessariamente avere una superfice metallica..se si dovesse incollare qualcosa non lo farei mai. Non amo adesivi e soci neppure su cose meno "durature", in cucina mai!

  • Segnala
Gambe liscie con Silk-èpil 5

Gambe liscie con Silk-èpil 5

"

sono una delle fortunate che ha potuto partecipare al progetto...a me è toccato il silk èpil 5. più lo uso e più ne sono contenta, in confronto al mio vecchio silk èpil elimina molti più peli (soprattutto quelli più sottili) così le gambe rimangono lisce per più giorni! i peli incarniti sono quasi del tutto scomparsi...e che dire della spazzola esfoliante, fortissima! lascia la pelle del viso morbida morbida! super consigliato! lo sto dicendo a tutte le mie amiche! :-)

"

Di Ambasciatrice
peanuts

Ottimo il Silk-èpil 5

Ottimo il Silk-èpil 5

"

sto usando il silk-èpil 5 e devo dire che i rulli massaggianti e la luce sono davvero utili, i primi ti aiutano davvero a non sentire dolore al contrario del mio vecchio silk-èpil...mentre grazie alla luce riesci a togliere anche i peli più piccoli che prima non riuscivi nemmeno a intravedere..:D.... l'unica mia delusione è che zona inguine sia davvero difficile la depilazione..qui invece i rulli sono d'intralcio...devo togliere la testina e il dolore aumenta..si dovrebbe un pò migliorare questo aspetto...

"

Di Ambasciatrice
Mariaconcetta