Una lavagna fai da te

Una lavagna fai da te

Dipingere una parete, una parte della stanza dei bambini, personalizzare un complemento d’arredo o un accessorio da cucina: questi sono i tanti usi della pittura effetto lavagna.


Si tratta di una vernice dalla consistenza più spessa che, una volta asciutta, forma uno strato simile a quello della classica lavagna, sul quale si può scrivere con il gesso e cancellare quanto scritto. Per realizzare una superficie effetto lavagna, vi diamo alcuni suggerimenti per un risultato di sicuro successo!

Step 1
La vernice effetto lavagna va stesa su una superficie perfettamente pulita: questo permetterà una maggiore aderenza. Che la superficie da dipingere sia di legno oppure una parete, assicuratevi di eliminare ogni eventuale residuo di una vernice precedente.

Step 2
Se volete trattare una zona limitata, aiutatevi con dello scotch di carta per delimitare l’area di lavoro. Utilizzatene uno sufficientemente largo per evitare di dipingere anche dove non si vuole!

Step 3
Stendete ora uno strato di primer sull’area selezionata. Assicuratevi di stenderlo uniformemente su tutta la superficie per raggiungere un effetto ottimale. Attendete, quindi, la completa asciugatura, prima di passare allo step successivo.

Step 4
Utilizzate della carta vetrata (grana 150) per rendere completamente liscia la superficie, rimuovete poi ogni residuo di polvere.

Step 5
È arrivato il momento di stendere la pittura effetto lavagna:
•    ricordate di stenderla in differenti direzioni, per essere sicuri di una copertura ottimale della superficie.
•    È possibile applicare più strati di pittura, fino al raggiungimento dell’effetto da voi desiderato.
•    Tra una stesura e l’altra vi consigliamo di carteggiare l’area trattata, per avere una superficie perfettamente liscia a fine lavoro.
•    Seguite sempre le indicazioni di asciugatura riportate sulla confezione prima di applicare un nuovo strato. Generalmente il tempo di attesa è di circa quattro ore.

Consigli extra
Sbizzarritevi con i colori: ebbene sì, la pittura effetto lavagna non esiste soltanto nel classico nero.
•    Una parete colorata sarà perfetta nella stanza dei bambini, perché potranno disegnarci sopra e gli altri muri saranno salvi.
•    Usatela anche per personalizzare le vostre tazze, il tavolo o qualche vassoio. La lavagna diventerà uno strumento formidabile per non dimenticare mai cosa manca e per lasciare simpatici messaggi a tutti gli abitanti della casa!

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

alex828

alex828

Segnalato

credo farò un pezzetto della stanzetta x i miei bimbi così, così da farli sbizzarrire e da fargli personalizzare la stanzetta!

  • Segnala
kokeshi

kokeshi

Segnalato

io devo fare la cucina, ma trovare questa pittura in italia è difficile, l'unico colore è nero o verde scuro, in internet sui siti americani la trovo dal giallo a fuxia, insomma tutti i colori che puoi immaginare li trovo, ma perchè in italia è difficile?? dove la trovo colorata??

  • Segnala

tra poco ke dovrò rifare la camera penso di farlo =)

  • Segnala
Protta

Protta

Segnalato

Bella idea, davvero molto interessante, ci proverò e la farò anche in camera di mia figlia

  • Segnala
Protta

Protta

Segnalato

Bella idea, davvero molto interessante, ci proverò e la farò anche in camera di mia figlia

  • Segnala