Feng shui, e lo stress se ne va

Feng shui, e lo stress se ne va

Come arredare la casa in modo armonioso seguendo i principi del taoismo. Per riordinare la mente e allontanare le preoccupazioni.


Vi è mai capitato di entrare in una stanza a prima vista ben arredata e di sentirvi a disagio senza sapere il perché? Di svegliarvi già stanche o di sentirvi nervose senza una causa specifica? Secondo il feng shui, antica filosofia ancora oggi molto diffusa in Cina, il problema potrebbe essere la scarsa armonia dell'ambiente che vi circonda. Per eliminare le sensazioni sgradevoli, a volte basta spostare il divano o riverniciare di giallo la cucina.

Una casa pulita e luminosa

Il feng shui si basa sul concetto taoista del ch'i, l'energia vitale che scorre in ogni cosa. Il principio è che l'ambiente in cui viviamo deve farci sentire al sicuro, per consentirci di vivere bene. Vanno quindi eliminati quegli elementi che, anche inconsciamente, potrebbero generare ansia. La casa deve essere ordinata, lineare e ben illuminata. Sporcizia, zone buie o troppi oggetti che ingombrano il passaggio creano confusione e ostacolano sia il nostro cammino sia quello del ch'i, che deve essere lasciato libero di fluire. Smussate tutti gli angoli vivi e preferite sempre mobili arrotondati. Essere costretti a lavorare o dormire dando le spalle alla porta provoca nervosismo perché non consente di avere la situazione sotto controllo: sofà, letti e postazioni di lavoro devono essere sistemati di conseguenza. Acquari e fontanelle sono i benvenuti, perché trasmettono energia e umidificano l'aria mentre gli specchi vanno benissimo per far sembrare più larga una stanza e per diffondere la luce ma sono sconsigliati in camera da letto o nell'atrio. Ricordatevi poi di cambiare spesso il tappetino dell'ingresso: un modo semplice per rendere più accogliente tutta la casa.

Un riposo davvero tranquillo
La camera da letto deve guardare verso nord, la direzione meno illuminata e più indicata per il sonno. Il luogo dove si dorme deve essere separato dal resto della casa, ed essere quanto più possibile lontano dall'ingresso e al riparo da odori e rumori. Se abitate in un monolocale potete creare una barriera utilizzando dei pannelli. Il letto va collocato in modo da avere la testa verso nord e i piedi verso sud. La testata deve essere appoggiata a un muro e non essere mai vicino alla porta o sotto una finestra. Evitate i letti a castello o “a ponte”, che possono causare un senso di oppressione in chi dorme sotto. Tenete lontano dal cuscino tv e apparecchiature elettroniche e togliete tutte le piante – che durante la notte “rubano” ossigeno – spostandole in bagno o in salotto. Specialmente in questa stanza i mobili devono essere in legno (il metallo è considerato poco “accogliente”) e senza spigoli. Per dare il tocco di tranquillità finale, dipingete la stanza di bianco o nelle sfumature del blu.

Energia per soggiorno e cucina
Anche il divano del soggiorno va tenuto a debita distanza da porte e finestre e va posizionato radente al muro, in modo di dare una visione completa della stanza a chi vi è seduto. Troppa luce  artificiale disturba: preferite le lampade calde al neon, o ancora meglio utilizzate delle candele. Per le pareti scegliete tinte delicate, come il rosa, il verde pastello, l'azzurro. Evitate il rosso, troppo eccitante, e il blu, che invece rilassa troppo. Per quanto riguarda la cucina, cercate di isolarla in modo che l'odore del cibo non si diffonda nel resto della casa. Il cuoco non dovrebbe essere costretto a dare le spalle alla porta mentre prepara da mangiare e dovrebbe lavorare in un ambiente dai colori vivaci. Il giallo, simbolo della concretezza e dell'azione, è la tinta ideale. Da evitare l'arancione, soprattutto se siete a dieta: secondo il feng shui, stimola l'appetito, col rischio di farvi ingrassare.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

decisamente molto interessante.... qualche consiglio sulla zona notte lo metterò in pratica da subito....

  • Segnala
Ermil

Ermil

Segnalato

molto interessante.....spero di poter seguire questi consigli al piu' presto....

  • Segnala