Vai al contenuto

Troppa schiuma nella lavatrice: cosa fare?

Casa
22/04/2021
Il team di esperti di Dash ti spiega cosa fare per evitare che si crei troppa schiuma nella lavatrice: col passare del tempo potrebbe lasciare residui e creare cattivi odori. Scopri come risolvere questo problema comune! 

Troppa schiuma nella lavatrice può compromettere i risultati di un lavaggio e costringerti ad avviare un nuovo ciclo. Prima di analizzare le cause e scoprire come prevenire questo inconveniente, capiamo perché troppa schiuma fa male.

La formazione eccessiva di schiuma previene un lavaggio corretto impedendo lo sfregamento dei capi l’uno contro l’altro, che è un passaggio essenziale nel ciclo di lavaggio.

Le lavatrici di ultima generazione sono dotate di sensori che monitorano la presenza di schiuma nel cestello. Se uno di questi dovesse rilevare una quantità eccessiva di schiuma, la lavatrice continuerebbe a fare risciacqui extra fino alla risoluzione dell’inconveniente. Questo non solo determinerebbe sprechi di acqua, energia e tempo, ma ha anche un impatto sulla freschezza degli indumenti, dal momento che i risciacqui ripetuti possono gradualmente rimuovere ogni profumo.

Troppa schiuma potrebbe anche impedire alla lavatrice di pompare l’acqua necessaria, bloccando il sistema e creando addirittura altra schiuma.

 

Perché rimane la schiuma nella lavatrice

Perché esce schiuma dalla lavatrice o il detersivo rimane sui capi? Ecco alcune cause comuni che possono spiegare una lavatrice piena di schiuma:

  • Utilizzo di un detersivo di scarsa qualità
  • La lavatrice non risciacqua bene
  • Durezza dell'acqua
  • Potenziale intasamento del sistema

Detersivo di scarsa qualità

Un motivo comune è l'impiego di detersivi di scarsa qualità o non comparabili a Dash. I prodotti Dash sono realizzati per mantenere la schiuma a livelli ottimali e per garantire il giusto grado di pulizia.

La lavatrice non risciacqua bene

La colpa potrebbe anche essere della lavatrice. I residui di schiuma all'interno dell'oblò, infatti, potrebbero essere il risultato di una lavatrice che non risciacqua bene. Come eliminare la schiuma dalla lavatrice? Assicurati prima che il problema non sia dell'elettrodomestico ed eventualmente fai riparare il malfunzionamento rivolgendoti a un tecnico specializzato.

Durezza dell'acqua

Un’altra cosa importante da controllare è la durezza dell’acqua. Se l’acqua fosse meno dura di quanto pensi, potresti aver aggiunto troppo detersivo. Anche i prodotti anticalcare riducono la durezza dell’acqua, smetti quindi di utilizzarli se la schiuma dovesse essere troppa. Inoltre, puoi anche risolvere questo problema con addolcitori per acqua (chiamati spesso decalcificatori d’acqua).

Un problema di risciacquo e centrifuga

Se si dovesse formare troppa schiuma durante il risciacquo e la centrifuga, non sarebbe da escludere un intasamento parziale del sistema. Questo capita piuttosto raramente, dal momento che l’intasamento dovrebbe essere abbastanza grande da limitare il flusso in uscita dal cestello o, altrimenti, abbastanza piccolo da non impedire del tutto il passaggio dell’acqua. In questo caso, la schiuma è presente ma non in quantità eccessiva. Puoi rivolgerti a un tecnico specializzato.

 

Come eliminare la schiuma nella lavatrice

Troppo detersivo in lavatrice, oppure la lavatrice non risciacqua bene? Ecco alcuni suggerimenti su come togliere la schiuma dalla lavatrice e sui comportamenti da adottare per risolvere il problema:

  • Aggiungi la quantità giusta di un detersivo di qualità o scegli un detersivo pre-dosato
  • Controlla la durezza dell'acqua ed eventualmente smetti di utilizzare prodotti anticalcare
  • Controlla il corretto funzionamento della lavatrice
  • Controlla che non vi sia un parziale intasamento del sistema
     

Giusta quantità di detersivo

La cosa migliore che puoi fare per prevenire la formazione eccessiva di schiuma è limitarti ad aggiungere il giusto quantitativo di un detersivo di qualità. La soluzione più semplice è utilizzare un detersivo predosato, come Dash Allin1 PODS, oppure utilizzare un dosatore riempito con del detersivo Dash.

Controlla la durezza dell'acqua

Ti consigliamo di controllare con l’autorità idrica locale la durezza dell'acqua che utilizzi per il tuo bucato. Così facendo, potrai regolare l'uso di eventuali prodotti decalcificatori d’acqua in base al grado di durezza dell’acqua nella tua zona.

Se desiderassi risolvere il problema all’istante per un singolo lavaggio, aggiungere un tappo di ammorbidente nel cassetto dei detersivi potrebbe aiutare. Ti consigliamo di aggiungerlo quando la lavatrice è alimentata con acqua durante il risciacquo, in modo da impedire la concentrazione di ammorbidente sui singoli capi. Questo ti aiuterà a ridurre la quantità di schiuma. 

Controlla il funzionamento della lavatrice

Il problema potrebbe essere un elettrodomestico usurato che non risciacqua più bene oppure un parziale intasamento che impedisce alla lavatrice di risciacquare bene il bucato. Assicurati che la lavatrice funzioni come dovrebbe con l'aiuto di un tecnico.


Ti è piaciuto questo articolo su come evitare la formazione di troppa schiuma nella lavatrice? Forse potrebbero interessarti anche questi articoli sul bucato