Burst of Freshness: cosa conta davvero per i consumatori nel 2022

Casa
25/11/2022


Dal rapporto europeo redatto da Ketchum Research and Analytics per
Lenor ammorbidenti per il bucato emergono importanti tendenze in quello che è il cambiamento culturale in atto. Lo scopo di questa indagine è quello di evidenziare cosa conta realmente per la popolazione nel 2022 e quali sono le nuove abitudini.

 

Notiamo quindi tre nuove tendenze nello stile di vita:

●      la cura di sé diventa una questione di priorità e non di vanità

●      l’autenticità assume un nuovo valore nel quotidiano

●      cresce l’attenzione alla sostenibilità, anche nei piccoli gesti.

 

Le nuove abitudini di vita e consumo in Italia

 

Facendo un focus sul panorama italiano, possiamo notare che, a seguito della pandemia, il 30% degli italiani ha dovuto fare i conti con una sensazione di tristezza e un timore di star “perdendo qualcosa” – la cosiddetta fear of missing out. Allo stesso tempo, però, l’assenza di grandi eventi (come matrimoni, fidanzamenti, vacanze, lauree, ecc.) ha risvegliato una certa consapevolezza del peso e del valore che hanno i piccoli momenti quotidiani.

 

La cura della persona diventa prioritaria

 

Prioritari, tra questi momenti, sono quegli atti di cura della propria persona. Ad esempio, il 97% degli italiani afferma di aver sentito il bisogno di dedicare a sé almeno un momento all’interno della propria giornata per potersi sentire riposato e pronto a lavorare per i propri obiettivi. Il 61%, addirittura, ritiene di aver bisogno di ben 5 momenti di self care al giorno.

 

Il tempo dedicato alla propria persona, però, risulta essere anche tempo di qualità. Infatti, il 59% degli italiani preferisce dedicare momenti e risorse al miglioramento il proprio benessere sia mentale che fisico, contro il 41% che si concentra unicamente – o prevalentemente – sull’aspetto fisico.

 

Uno dei piccoli gesti quotidiani a cui molti si affidano è proprio la cura del sonno e del riposo: per questo, del 68% che sceglie di sentirsi bene ritagliandosi del tempo per sé, la metà preferisce farlo riposando tra le proprie lenzuola, nel proprio letto, piuttosto che in albergo. Non stupisce, quindi, che ben il 77% degli italiani si assicuri di avere lenzuola e asciugamani profumati e che quel profumo duri a lungo.

 

Cresce la consapevolezza e l’attenzione per l’ambiente

 

La cura della propria persona, poi, va di pari passo con una maggiore attenzione per l’ambiente. Il 94% degli intervistati afferma di essere più attento all’ambiente e al riciclo di quanto non fosse due anni fa e il 66% dichiara di prendere sempre – o comunque regolarmente – decisioni più eco-sostenibili.

 

Best of Freshness, la ricerca di Lenor che svela quali sono le priorità dei consumatori italiani nel 2022

 

I prodotti Lenor abbracciano le nuove esigenze dei consumatori

 

Proprio con l'intento di regalare agli italiani piccoli momenti di benessere quotidiano, Lenor ha sviluppato una nuova formula, che offre un’eccezionale freschezza e una nuova morbidezza di origine vegetale1, riducendo al contempo l’impatto sull’ambiente. La nuova linea di ammorbidenti Lenor, combina innovazioni che permettono un più efficiente rilascio della freschezza e altre che migliorano il modo in cui il profumo viene trasferito al bucato. La nuova formula Lenor funziona anche con cicli brevi e a temperature più basse, nell’ottica di un minor impatto ambientale. Inoltre, i nuovi ammorbidenti Lenor utilizzano una combinazione di oli vegetali1 selezionati anche per la loro impronta di carbonio inferiore rispetto ai precedenti agenti ammorbidenti.

 

I prodotti per il bucato Lenor - e non solo - di P&G

 

Dare priorità al tuo benessere fisico e mentale, nella modalità che ritieni più adatta a te e alle tue abitudini, può avere numerosi risvolti positivi sulla tua vita, la tua quotidianità e la tua persona. Se vuoi partire da un sonno rilassato, dona alle tue lenzuola una morbidezza e un profumo unici seguendo i nostri consigli di lavaggio e utilizzando i prodotti per il bucato di P&G.

 

Ricordati di controllare tutte le promozioni attive di Desideri sui prodotti P&G: accedi alla pagina di registrazione di Desideri Magazine, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.

 

In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su promozioni, nuovi cashback per risparmiare sui tuoi acquisti e tantissime offerte dedicate a te e alla pulizia della tua casa!