La lavatrice non riscalda l’acqua

La lavatrice non riscalda l’acqua

0
La tua lavatrice non riscalda l'acqua correttamente? Dash sa cosa fare: scopri come rimediare a questo problema comune.

Molte persone sono convinte che la lavatrice non stia riscaldando l’acqua quando non avvertono un senso di calore avvicinandosi allo sportello. Questo non è vero, o almeno non sempre. Ma anche i guasti più rari alle volte capitano, quindi ecco che cosa devi fare se la tua lavatrice non riscalda l’acqua.

Nessun codice di errore di riscaldamento

Tutte le lavatrici di ultima generazione monitorano la temperatura dell’acqua, inviando un segnale di guasto quando la stessa non si alza entro un tempo predefinito. Quindi, se il sistema di riscaldamento non funziona, il programma deve essere interrotto restituendo un codice di errore.

Nelle lavatrici vecchio modello, di contro, questa anomalia è segnalata continuando il lavaggio indefinitamente. E perfino alcuni rari esemplari delle lavatrici più moderne possono generare guasti che causano l’arresto della lavatrice a metà ciclo e la continuazione ininterrotta del lavaggio, e questo senza restituire un codice di errore anche laddove dovrebbero farlo. Se sospetti qualcosa del genere, chiama un tecnico di riparazione. Non è un intervento che puoi compiere da sola.

Non avverto acqua calda dallo sportello

Si tratta di una credenza erronea diffusa, che induce a ritenere che vi sia qualcosa che non va. Ma questo non è necessariamente vero, perché:

  • All’interno della lavatrice, l’acqua è calda solo per una piccola parte del tempo di lavaggio
  • Molti sportelli delle lavatrici, inoltre, hanno una copertura isolante esterna in plastica, che rende più difficoltosa la percezione del calore
  • Le lavatrici più moderne sono alimentate con così poca acqua nel corso del lavaggio che difficilmente degli spruzzi di acqua calda arrivano fino al vetro dello sportello

Tutto sommato, non avvertire acqua calda dallo sportello non indica necessariamente un errore nel processo di riscaldamento, soprattutto quando le altre funzionalità dell’apparecchio sembrano intatte e il bucato è restituito pulito. Quindi, non hai motivo di allarmarti prima del dovuto!

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...