Lavare: è il momento del cambio armadio!


Casa
27/05/2021
Arriva la primavera ed è l’ora del cambio armadio. Prima di riporre tutto per il prossimo anno, assicuratevi che i capi invernali siano perfettamente puliti e liberi dalle macchie. E poi, sapevate che un bucato perfetto non solo rende felice tutta la famiglia, ma consente di risparmiare durante l’anno? Basta seguire alcune semplici regole.

Lavare bene gli abiti prima di riporli con cura è fondamentale per evitare brutte sorprese la prossima stagione , ed aiuta a mantenerli come nuovi più a lungo .

Occhio ai tessuti

La lana ed altri tessuti tipici della stagione invernale come il velluto sono molto delicati e hanno bisogno di cure particolari. Per prima cosa, controllate sull'etichetta che il tessuto sia lavabile e segui attentamente le istruzioni riportate.

Lana e velluto

Rigirate i  capi e procedete con un ciclo delicato in acqua fredda. Scegliete un detersivo specifico per Lana e Delicati che aiuta a mantenere le fibre soffici e a prevenire pelucchi e pallini. Fate asciugare all'ombra, lontano da fonti di calore,

Trapunte e piumoni

Prima di riporre i piumoni, assicuratevi di lavarli per rimuovere la polvere che si è accumulata nelle fibre e gli acari che possono aver nidificato all'interno delle piume. Se avete una lavatrice adatta a grandi carichi, potete farlo comodamente a casa, senza doverlo portare in tintoria con un notevole risparmio. Dividete le imbottiture sintetiche da quelle naturali, assicuratevi che il tessuto sia intatto senza buchi o scuciture.  Mettete il capo in lavatrice, scegliete un ciclo di lavaggio normale e un detersivo liquido, più facile da risciacquare, in formula concentrata che agisce anche a basse temperature per un un pulito impeccabile e minor consumo  di elettricità .

Il consiglio in più: fate questo tipo di bucato quando il tempo fuori lo consente. Stendete all'aperto e fatei asciugare all'aria evitando fonti di calore dirette.

Cappotti

Se riportato sull'etichetta, potete  lavare i cappotti in acqua scegliendo un ciclo di lavaggio specifico ‘lana' o ‘a mano'. Per essere più sicure del risultato, potete procedere a mano riempiendo una grande bacinella con acqua fredda e detersivo liquido con l'aggiunta di un ammorbidente profumato per distendere le fibre. Lasciate  in ammollo per circa 10 minuti. Risciacquate bene e , lasciate asciugare all'aria.

Parola chiave: organizzazione!

Per un cambio armadio perfetto, utilizzate scomparti divisori nei cassetti o in alternativa inserite contenitori in plastica trasparente a cui applicare il sotto vuoto. Dopo aver fatto il bucato, riponete maglioni o piumoni nel sacco e aspirate tutta l'aria contenuta all'interno con un aspirapolvere. In questo modo anche i capi più ingombranti potranno essere disposti nell'armadio senza occupare troppo spazio e si manterranno puliti nel momento in cui andrete a riaprirli!