Ti è capitato di vedere dei residui di bianco sui tuoi capi appena lavati e pensare... “Accidenti! Ho usato troppo detersivo in questa lavatrice"? Beh, non è detto che sia così! Contrariamente a come può sembrare , è più probabile che tu abbia inserito troppi capi in lavatrice invece che troppo detersivo!
Le lavatrici odierne a risparmio energetico utilizzano meno acqua. Un carico eccessivo di bucato assorbe tutta l’acqua, evitando quindi che ne resti una quantità sufficiente a sciogliere completamente il detersivo.
Caricamento della lavatrice
Per evitare inconvenienti come quello descritto, lascia uno spazio di circa un palmo tra la parte alta del cestello e il bucato.
La lavatrice funziona immergendo il bucato in una soluzione di acqua e detersivo e mescolandoli insieme. Le lavatrici moderne a poca aggiunta di acqua sono pensate per utilizzare meno acqua, si deve quindi stare particolarmente attenti a non sovraccaricarle. Per i migliori risultati, deve esserci acqua sufficiente affinché il detersivo si dissolva e spazio parimenti sufficiente affinché i capi possano muoversi nel cestello. Se lo spazio tra la parte alta del cestello e il bucato è inferiore al palmo di una mano, la lavatrice è probabilmente troppo piena. In questo caso, il bucato potrebbe assorbire così tanta acqua che non ne rimarrebbe per sciogliere il detersivo!
Inoltre, le fibre più delicate e i cicli di lavaggio più rapidi richiedono carichi inferiori per dare maggiore spazio ai vestiti per muoversi.
Quanto ne devo usare?
I fattori chiave da considerare sono...
È importante dosare in modo corretto, in quanto il sotto-dosaggio può comportare scarsa pulizia e mancata rimozione delle macchie.
in ogni carico Questo aiuta a rimuovere lo sporco e a evitare che lo stesso ritorni sui vestiti.
CONTROLLA SEMPRE LE ISTRUZIONI DI DOSAGGIO DEL TUO DETERSIVO.
Per semplificare la procedura, utilizza un detersivo in capsule predosato come Dash Pods 3in 1. Ti basta inserire una sola capsula, o due per lo sporco più ostinato.