smacchiarebucatosbagliato

Smacchiare: come rimediare a un bucato sbagliato

Se non è andata bene la prima volta, ecco come togliere la macchia con successo e far tornare il capo allo splendore originale.


E’ capitato anche alle esperte di bucato, quelle che non hanno mai sbagliato un colpo, di doverci riprovare una seconda volta…pronte? Basta un po’ di grinta e seguire i passi giusti: quasi sicuramente- e se non ci sono stati danni irreparabili- la macchia sarà un lontano ricordo.
Una regola fondamentale prima di iniziare: non immergere il capo in acqua troppo calda, il rischio è di fissare ancora di più la macchia. I rimedi della nonna possono venirci in aiuto ma in molti casi la scelta di un prodotto specifico per le macchie si rivelerà decisiva.

Se il bianco è diventato colorato…
Immergi il capo in acqua aggiungendo uno smacchiatore in gel specifico per i bianchi, adatto a diversi tessuti dal cotone ai sintetici (può essere utilizzato sia per pretrattare le macchie che aggiunto al detersivo di lavaggio). Ideale anche nel caso di un bianco ingiallito: con i successivi lavaggi (stavolta corretti) tornerà brillante come prima.

Se l’indumento si è stinto con il suo colore
Lascialo ammollo in una bacinella aggiungendo aceto e del ghiaccio per un’ora. Poi procedi con il normale lavaggio in lavatrice.

Se il capo si è stinto del colore di altri capi
Mettilo in ammollo per tutta la notte pretrattando con detersivo liquido con bicarbonato. Se rimane qualche macchia trattala delicatamente con una candeggina gentile e poi lavate nuovamente in lavatrice con il ciclo di lavaggio riportato sull’etichetta.

Se le macchie hanno resistito…
Soprattutto su polsini e colletti di camicia le macchie sono più difficili da togliere e può essere necessario agire nuovamente. Procedi con uno smacchiatore spray che inizia ad essere attivo prima del lavaggio assieme al detersivo e aumenta la forza smacchiante. Lascia per un’ora.

E al prossimo bucato, ripassa le regole d’oro contro le macchie:

• Battere le macchie sul tempo: agire velocemente, appena le macchie si formano impedisce allo sporco di penetrare e rende la missione più facile!
• I ripetuti lavaggi e l'esposizione all'aria e al sole possono alterare la natura delle macchie, fissandole ancora di più sul tessuto, specialmente se sono anche state stirate.
• Per macchie difficili: ricorda di non esporre il capo all'aria o al sole, non stirarlo, procedere al lavaggio con detersivo e smacchiatore.

E tu, cosa fai di fronte a un bucato sbagliato? Siamo curiose, condividi con noi i trucchi del mestiere :)!

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

io uso sempre la saponetta per smacchiare

  • Segnala

Grazie, tanti consigli interessanti

  • Segnala

Personalmente uso anche il latte detergente per togliere le macchie d' inchiostro sui vestiti

  • Segnala
tobyas

tobyas

Segnalato

ottimi consigli me li stampo!!

  • Segnala

I colletti delle camicie di mio marito sono il mio dramma quotidiano insieme agli asciugamani bianchi o comunque chiari che non tornano piu' tali mi piacerebbe avere altri consigli oltre lo sgrassatore da spruzzare per un'ora provato,ma non sufficientemente efficace

  • Segnala