Le “Lavanderie di Papa Francesco”


Lavare i propri indumenti e curare la propria igiene personale in maniera del tutto gratuita: lavare i propri indumenti e curare la propria igiene personale in maniera del tutto gratuita, le Lavanderie di Papa Francesco sono diventate realtà grazie alla preziosa presenza sul campo della Comunità di Sant'egidio e agli elettrodomestici donati da diversi partner, le Lavanderie di Papa Francesco sono locali nati per rendere disponibile gratuitamente toilette, docce, lavatrici e asciugatrici alle persone più bisognose . Si tratta di locali nati per rendere disponibile gratuitamente toilette, docce, lavatrici e asciugatrici alle persone più bisognose

Un luogo pensato per la cura personale delle persone indigenti e senza fissa dimora

Un luogo sicuro, confortevole e gratuito, dove prendersi cura della propria igiene personale e dei propri indumenti. Partendo da questa immagine ben chiara in mente, nell’aprile 2017 – due anni dopo il sostegno alla Barberia per i poveri del Colonnato di San Pietro, con i rasoi e le schiume da barba Gillette – ha preso il via il progetto delle “Lavanderie di Papa Francesco”: strutture rivolte alle persone in difficoltà o senza fissa dimora, che hanno così la possibilità di lavare, asciugare e stirare i propri indumenti, vestiti e coperte, ma anche di prendersi cura della propria igiene personale, in maniera completamente gratuita.

Le Lavanderie mettono infatti a disposizione toilette, docce, lavatrici e asciugatrici e tutti i prodotti per il bucato e la cura della persona necessari. Offrono inoltre altri servizi, come barberie, guardaroba, assistenza medica e distribuzione di generi di prima necessità.

 
 
Lavanderia di Sant'Egidio

I partner di P&G in questo progetto

Diventate realtà grazie alla preziosa presenza sul campo della Comunità di Sant'egidio e agli elettrodomestici donati da diversi partner, le Lavanderie di Papa Francesco sono locali nati per rendere disponibile gratuitamente toilette, docce, lavatrici e asciugatrici alle persone più bisognose.

In aggiunta a questi servizi, le lavanderie saranno sviluppate con l'aggiunta di altri servizi per la cura della persona: barberie, guardaroba, assistenza medica e distribuzione di generi di prima necessità. Procter & Gamble provvede alla fornitura dei prodotti per la cura dei tessuti Dash e Lenor e dei detergenti per la persona Pantene e Head & Shoulders.

Tra il dicembre 2023 e gennaio 2024 ne sono state inaugurate 3: due a Torino e una a Napoli che si aggiungono a quelle aperte a Roma nel 2017 e a Genova nel 2019, rafforzando la collaborazione di Procter & Gamble e dell’Elemosineria Apostolica avviata nel 2015 in occasione dell’apertura della barberia per i poveri del Colonnato di San Pietro voluta dal Santo Padre