“Insieme siamo più forti”: P&G sostiene la Carovana della Prevenzione di Susan G. Komen Italia


A causa della pandemia, molte donne hanno trascurato la prevenzione dei tumori al seno e ginecologici, ritardando diagnosi e cure. P&G e Susan G. Komen Italia si sono unite nel progetto “Insieme siamo più forti”, per erogare esami diagnostici gratuiti nelle zone più disagiate d’Italia, grazie alla “Carovana della Prevenzione”. 

P&G con Susan G. Komen per la Carovana della Prevenzione

Tra i tanti effetti drammatici provocati dalla pandemia di Covid-19, non va assolutamente trascurato il ritardo che si è verificato nelle diagnosi di moltissime altre patologie. Tra queste, il tumore al seno: il calo degli screening (-35% stimato nel 2021) si traduce in diagnosi e cure posticipate per migliaia di donne nel nostro Paese.
Di fronte a questo quadro, Susan G. Komen Italia – da 20 anni in prima linea nella prevenzione e lotta ai tumori del seno – e Procter & Gamble hanno lanciato l’iniziativa “Insieme siamo più forti”. Questo progetto, che rientra nel programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, ha l’obiettivo concreto di sostenere la “Carovana della Prevenzione”, il programma itinerante ideato congiuntamente da Komen Italia e Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate, su tutto il territorio nazionale.

 
Carovana della Prevenzione

Le tappe nelle aree più disagiate del Centro-Sud

Tra il 2021 e il 2023, "Insieme siamo più forti" ha permesso di realizzare oltre 30 della Carovana della Prevenzione, in cui più di 4.300 donne hanno potuto beneficiare screening di alta diagnostica nelle periferie e aree di maggiore disagio. Ulteriori tappe sono previste per il 2024.

Queste unità, dotate di tutta la strumentazione necessaria per la diagnosi precoce dei tumori del seno, ginecologici e di altre patologie oncologiche femminili prevalenti, rendono possibili visite cliniche ed esami diagnostici gratuiti come mammografie, ecografie mammarie, ecografie ginecologiche, PAP test. Oltre alla consulenza medica, l’obiettivo del progetto è anche quello d’incoraggiare la consapevolezza su temi importanti quali alimentazione e stili di vita salutari.

“Insieme siamo più forti” non si ferma qui

P&G crede molto nel cammino al fianco di Susan G. Komen Italia. Per questo ha deciso di includere “Insieme siamo più forti” nei primi progetti protagonisti della nuova iniziativa di P&G, “Campioni Ogni Giorno”: gli esami diagnostici della Carovana della Prevenzione rientrano a pieno titolo nelle 2.026.000 azioni concrete che vogliamo realizzare entro il 2026.