Yoga_con_i_bambini

Fai yoga insieme ai tuoi figli

Fai conoscere ai tuoi figli i benefici dello yoga: il trucco è coinvolgerli presentando le diverse figure come un gioco da fare tutti insieme. Ecco i nostri consigli!


Una disciplina antica, tanti benefici sempre nuovi

Lo yoga può essere un’attività divertente e rilassante da fare insieme ai tuoi figli, magari all’aria aperta, sul terrazzo di casa o al parco. I benefici che i bambini possono trarre da questa antichissima disciplina orientale sono infatti tantissimi:

-          favorisce la concentrazione;

-          aiuta a esercitare il senso dell’equilibrio;

-          aiuta a migliorare le capacità motorie;

-          favorisce la consapevolezza corporea;

-          aiuta a correggere eventuali difetti della postura;

-          favorisce la sicurezza di sé e l’autostima;

-          Infine, se praticato regolarmente, può portare significativi giovamenti ai bimbi iperattivi

 

Sei curiosa di incominciare? Ecco qualche esercizio, da fare tutti insieme, come se fosse un gioco del mimo…

Come prima mossa, fai scoprire la respirazione

Baby_yoga_respirazione

I bambini (ma anche diversi adulti!) danno spesso per scontato il proprio corpo, non soffermandosi a riflettere sul suo funzionamento. Per questo, prima di iniziare a eseguire le varie figure, può essere utile soffermarsi insieme sul controllo del respiro.

-          Accovacciatevi, con le mani sulle ginocchia e chiudete gli occhi.

-          Invitate i vostri bambini ad inspirare e ispirare molto lentamente, sempre tenendo gli occhi chiusi.

-          Ripetete per una decina di volte prima di passare all’esercizio successivo.

 

Il saluto del piccolo indiano
baby_yoga

-          Accovacciatevi sulle ginocchia e portate lentamente in avanti o il capo e le braccia, fino a formare con le gambe un angolo retto.

-          Ritornate quindi in posizione seduta, sempre movendovi lentamente

-          Ripetete l’esercizio per cinque volte

Il libro chiuso

- Alzatevi in piedi, tenendo le gambe unite e le braccia alzate verso l’alto.

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- Piegatevi lentamente in avanti, fino toccare terra con le mani.

- Tornate quindi lentamente alla posizione iniziale.

- Ripetete l’esercizio per tre volte, fate una pausa di circa un minuto e ripetete altre tre volte

 

Il cavaliere con la lancia


-           Tenendo le braccia lungo i fianchi, portate una gamba in avanti e piegatela, in modo che formi un angolo retto all’altezza del ginocchio.

-           Piegate quindi anche la gamba rimasta dietro, portando il ginocchio a terra.

-           Portate lentamente le braccia verso l’alto, fino a unire i palmi delle mani e rimanete in posizione per qualche istante.

-           Ritornate poi lentamente ritornate alla posizione iniziale e ripetete l’esercizio  portando avanti la gamba rimasta indietro e viceversa.

 

La tartaruga

-          Stendetevi in posizione prona (pancia verso il basso), con le braccia lungo i fianchi.

-          Piegate verso l’alto le gambe, cercando di afferrarle con le mani.

-          Rimanete in posizione per qualche istante e poi ritornate allo stato iniziale.

-          Ripetete l’esercizio per altre due volte


Il solletico ai piedi



-          Sedetevi con le gambe unite davanti a voi e piegatevi lentamente con il capo, cercando di afferrare i piedi con le mani.

-          Tornate lentamente nella posizione iniziale e ripetete l’esercizio per altre tre volte.

Qualche lettura per approfondire

- "Yoga piccolo piccolo"di Lorena Pajalunga e Anna Forlati - Edizioni corsare
- “Giochiamo allo yoga” di Claudia Porta (Autore) e Sophie Fatus – Ediz. Gallucci
- Yoga con i tuoi bambini. Oltre 70 posizioni yoga per bambini da 3 a 11 ann i” di Juliet Pegrum – Ediz. Giunti Demetra







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tobyas

tobyas

Segnalato

noi yoga no ma tutti i giorni all'aria aperta ....ti riempie di gioia con i bambini

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Mio figlio fa yoga alla scuola materna e si diverte sempre tantissimo:)

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