Cosa interferisce con il tuo sonno? Scoprilo e ne guadagni energia in più.

Cosa interferisce con il tuo sonno? Scoprilo e ne guadagni energia in più.

Ora che la routine riparte, riparti dormendo sogni tranquilli.




Ecco le 6 regole, i consigli pratici e le tecniche da adottare per porre rimedio al problema dell’insonnia.

•    Per conciliare il sonno, lavora sullo stile di vita che deve essere il più possibile regolare: ricomincia a rispettare orari predefiniti, andando a letto e alzandoti sempre alla stessa ora. Potrebbe essere utile svolgere un’attività sportiva nel pomeriggio.

•    All’origine dell’insonnia, poi, potrebbe esserci anche il rumore. Per dormire bene, infatti, hai bisogno di silenzio. Quindi, se la camera da letto è rumorosa, potresti ovviare con un sottofondo di musica rilassante, magari impostando il timer del lettore cd in modo che si spenga dopo un’ora che ti sei messa a letto.

•    Anche una cattiva digestione influenza il sonno: a cena cerca di mangiare leggero, limitando cibi salati o speziati ed evitando caffè, the e alcol. Inoltre, mai appisolarsi davanti alla tv. Banditi anche internet, computer e iPhone, perché le loro sollecitazioni rendono difficile la conquista del giusto stato di torpore che porta al sonno.



•    La natura è un’alleata nella battaglia contro l’insonnia. Sono diverse, infatti, le erbe e le piante che aiutano a ritrovare il sonno: valeriana e camomilla, per esempio, sono calmanti naturali, ideali per chi fatica ad addormentarsi. Il biancospino è adatto anche ai bambini, mentre l’escolzia sembra funzionare soprattutto sull’organismo femminile. Puoi preparare tisane, oppure ricorrere agli oli essenziali e versarne qualche goccia nella vasca e preparare un bagno caldo e rilassante.

•    Anche tecniche di rilassamento, come il training autogeno o la respirazione yoga possono essere utili. 



•    Infine, durante quelle notti in cui non c’è verso di dormire, alzati dal letto e fai altro. Prenditi cura di te e della tua bellezza; infatti, nelle ore notturne la pelle assorbe maggiormente i principi attivi dei prodotti cosmetici che utilizzi.

•    Libera la mente e sorridi!


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ev8350

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Segnalato

Ottimi consigli!!Grazie mille:)

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...il mio guaio è che - dopo aver riassettato & messo i bimbi a nanna - accendo il PC...ed ecco che il cervello si riattiva ed il sonno sparisce!! Questa cattiva abitudine, inoltre, non contribuisce solo a farmi passare il sonno, ma - quel che è peggio! - ad isolarmi e a trascurare mio marito, nell'unico momento di relax che possiamo condividere durante i giorni lavorativi...quindi, il consiglio che posso dare spassionatamente a quelle che hanno il mio stesso "vizio" è di limitarsi col PC!!

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dada85

dada85

Segnalato

purtroppo internet e social sono la mia pecca nelle ore piccole, grazie dei consigli :)

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ottimi consigli...seguirò :D

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Andbabi

Andbabi

Segnalato

Quando l'Inter perde....è una nottataccia! A parte gli scherzi il mio sonno e' disturbato dai problemi e dalle preoccupazioni. Quando si è sereni si dorme benissimo.....

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