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Più sport soft che attività fisiche intense e stancanti: il fitwalking

Più sport soft che attività fisiche intense e stancanti: il fitwalking.


Camminare è lo sport più praticato al mondo e anche quello che fa più bene.

Cos’è il fitwalking?
È il nuovo modo, un po’ più trendy per chiamare un’attività antica come le nonne delle nostre nonne: passeggiare.
Sì, camminare. Pensa che il 65% delle donne ama passeggiate, lo stesso per il 49% degli uomini e questi dati confermano un’intuizione già nell’aria da tempo, cioè che camminare supera decisamente la corsa, amata dal 35 % dei maschi e dal 34% delle donne.

Scegli di stare all’aria aperta invece di andare in palestra e, se ti senti allenata, puoi sempre aumentare la velocità e passeggiare a un passo veloce, una via di mezzo tra correre e camminare.

Poi, puoi sempre camminare scalza per ristabilire un contatto diretto, ma ormai dimenticato, con la terra. È il nuovo trend: il barefoot. E, se preferisci qualcosa di meno estremo, puoi sempre optare per il “minimalismo”, cioè camminare indossando calze che consentono al piede di agire nella maniera più naturale possibile.

Oltre a fare benissimo, camminare è molto utile per dimagrire. Può essere quel movimento che i medici raccomandano di fare ogni giorno: senza troppi sforzi ma costante.

Ma quante calorie si bruciano con un’ora di camminata?

Camminare richiede uno sforzo meno intenso e per più tempo. Quindi, l’unica cosa che richiede questo sport è di essere costanti. Secondo gli esperti, l’andatura perfetta è quella intorno ai 4 Km/h: in questo modo rispetto al totale delle calorie bruciate, il 40 per cento sono grassi. Un’ottima notizia per ottenere un dimagrimento ottimale.

Calorie
Con una camminata a passo moderato, con una distanza percorsa di circa 800 metri in 10 minuti, le calorie perse camminando sono circa 35, che arrivano a 42 quando il passo è più sostenuto. Camminando un’ora con passo spedito, si potrebbero bruciare fino a 300 calorie.

Consiglio
Cammina almeno 30 minuti consecutivi, così da stimolare il metabolismo e bruciare più grassi.

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emma60

emma60

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io amo camminare, faccio anche 3,4km due volte a settimana ,invece il resto dei giorni 1/2 al giorno ,frequento la palestra perché mio piace molto e mi fa stare bene psicologicamente e anche fisicamente. vado tre volte a settimana in palestra.

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Io AMO camminare! Ho iniziato a praticare questo sport 6 anni fa quando decisi di perdere i kg che avevo di troppo. Ero un pò scettica sui risultati che avrei potuto avere con un'attività fisica come questa, e pensavo "Male che vada, farà bene alla circolazione!". Invece ho perso tantissimi kg e dopo tanti anni non riesco ancora a rinunciare alla mia passeggiata giornaliera ( di un'ora a 6.5 km/h).

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bello camminare, fa bene e rilassa.

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Cammino ogni giorno per quasi 5km e devo dire che mi sento tonica ed in forma

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io amo camminare e fare footing nelle giornate libere o la mattina quando porto le mie figlie a scuola mi piace camminare per le vie del paese e durante il periodo estivo faccio lunghe camminate in compagnia di amiche lungo il litorale il percorso e quasi di tre - quattro chilometri

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