eserciziosteoporosi

Sorprendi il tuo corpo con esercizi anti-osteoporosi

L'attività fisica è il più importante alleato per rinforzare la tua struttura ma anche il calcio e la vitamina D.


L’esercizio fisico fa bene alla salute, un mantra che avrai sentito un milione di volte.
Perché? È una cosa vera, verissima, e più gli anni vanno in avanti, più diventa importante seguire semplici regole per sentirsi bene. Dentro e fuori.
Andiamo nello specifico: ad esempio, fare sport stimola il metabolismo osseo e favorisce un maggior sviluppo della massa scheletrica. Cioè, l’impulso meccanico che il piede trasmette all’osso camminando è convertito in un impulso elettrico che percorre lo scheletro fino alla cervicale, favorendo l’assimilazione del calcio assunto con l’alimentazione.
Che magia è il nostro corpo, già!

Solo lo sport non basta: hai sentito dire qualcosa anche sull’alimentazione sana ed equilibrata, vero?
Calcio e vitamina D, a più non posso.

Gli esercizi anti-osteoporosi

1. Saltella o fai una corsa sul posto. 1 minuto di esercizio, 1 minuto di pausa.

Da evitare: se hai problemi alle ginocchia e vertebre o se hai articolazioni deboli.

2. Se hai uno scalino o un gradino di 20 cm, sali con la sinistra mentre slanci la destra avanti flettendo il ginocchio ad angolo retto. La stessa cosa vale per l’altra gamba.
Ripetizioni 8/10 per 5/6. Non strafare!

Da evitare: se hai problemi al menisco e alle ginocchia.

3. Cammina alzando il più possibile le ginocchia incrociando gamba destra/gomito sinistro. Alterna 2/3 minuti di esercizio a una pausa.

Da evitare: se hai problemi alle anche.

4. Cammina aprendo bene la falcata. Usa anche le braccia: quando il destro è davanti al corpo, il sinistro è dietro disteso.

Da evitare: se hai problemi alle anche e alle ginocchia.

Dove puoi trovare la vitamina D

•    Pesce (aringa, sgombro, sardine)
•    olio di fegato di merluzzo
•    burro
•    formaggi grassi
•    uova

Dove puoi trovare il calcio

•    formaggi
•    burro
•    spinaci
•    latte
•    alici
•    polpo
•    rucola
•    soia
•    mandorle
•    broccoli
•    cicoria
•    fichi secchi

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mama69

mama69

Segnalato

Ottimi consigli... camminiamo o corriamo e facciamo correre il nostro metabolismo.

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Bei consigli... grazie mille

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ho iniziato a correre da un mese e seguo questi consigli alimentari, grazie per la lista alimenti ricchi di calcio!

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Ottimi consigli!

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Moky73

Moky73

Segnalato

Grazie ne farò buon uso:-)

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