Consigli di allenamento per ogni stagione

Consigli di allenamento per ogni stagione

Consigli per allenarsi prendendo il meglio da ogni stagione così da mantenersi in forma tutto l’anno.


Con il sole o con la pioggia, grazie al fitness si può rimanere al top seguendo questi suggerimenti.

La maggior parte di noi non se ne rende conto, ma il cambio delle stagioni può davvero avere effetti sulla nostra vita. Ad esempio, le diverse condizioni meteorologiche possono avere un impatto forte sui nostri livelli di sonno, di salute, d'umore e di energia. Diversi periodi dell'anno ci riguardano psicologicamente, troppo, ed è importante sapere come approfittare di ogni nuova stagione per rimanere sani e in forma.

Ecco alcuni consigli utili per allenarsi in ogni stagione.

Primavera, quando il clima è fresco e ventilato

Fai squadra! Con l’inizio del nuovo anno tutti cercano di iniziare qualcosa di innovativo e che spesso include il rinfrescare le vecchie abitudini. Trova un compagno di allenamento in modo da avere un amico che ti accompagni e che ti motivi.

Imposta un programma realistico. Le decisioni del nuovo anno devono essere ambiziose, ma non devi impostare obiettivi irrealizzabili. Questo ti potrebbe scoraggiare e ti farà sentire insicura in caso non riuscissi a raggiungerli. Le migliori scelte per il fitness sono gli obiettivi che si possono perseguire e ti facciano star bene.

Estate, quando fa caldo

Rimani ben idratata. Assicurati di bere molta acqua. Si tende a sudare di più quando fa caldo e per rimanere idratati serve uno sforzo maggiore rispetto al normale.

Investi in abbigliamento traspirante. L’abbigliamento da palestra realizzato con tessuti sintetici speciali ti terrà asciutta e fresca durante l’attività fisica e può davvero migliorare le prestazioni dell'allenamento nella stagione calda.

Esercizi in luoghi più freddi. Quando i bambini sono a casa da scuola per le vacanze estive, è un momento perfetto per stare insieme in famiglia, ad esempio per una festa in piscina o per fare pattinaggio sul ghiaccio al coperto! Inoltre, cerca di correre o camminare su sentieri sterrati e non su un marciapiede o una strada con l’asfalto che riflette i raggi del sole. Può causare surriscaldamento se non siete idratati a sufficienza.

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Autunno, quando il clima comincia a cambiare

Stabilisci una routine di allenamento al mattino. Durante questo periodo, a causa del buio che inizia a scendere prima, potresti iniziare a sentirti stanca già a metà giornata. Prendi l'abitudine di fare un po’ di esercizio fuori al mattino per iniziare con la giusta carica ed energia la giornata.

Questo non solo ti darà più energia per tutto il giorno, ma ti assicura di non sentirti letargica con l’arrivo della sera, e in più sapendo di aver già fatto un allenamento, ti sentirai più serena nel trascorrere in relax le tue serate.

Esercizi all'aperto. Appena la temperatura comincia a raffreddarsi, approfitta dei bei colori della stagione e degli odori per spostare la tua routine d’allenamento all'aperto. Fai lunghe camminate lungo un sentiero panoramico, o organizza una giornata in kayak con tutta la famiglia per un divertimento assicurato… E sano!

Prendi nuove lezioni. L'autunno è quel periodo dell'anno in cui si inizia a sentirsi un po' pigri e demotivati - le feste estive sono finite e il Natale non è ancora arrivato. Quindi, se hai sempre voluto provare pole dancing o eseguire manovre aeree come un trapezista professionista, questo è un grande periodo per ravvivare il tuo sviluppo psichico e fisico.

Inverno, la stagione fredda

Esercizi al chiuso. In generale, l'inverno è il periodo più scoraggiante dell'anno per convincere la gente a uscire dalle loro case calde e accoglienti. Un programma di ginnastica approfondita è facile da fare a casa ed estremamente efficace - si può anche guardare la TV mentre lo si fa!

Abbigliamento caldo. Siate sicuri di mantenervi sempre caldi durante la stagione più fredda, scegliendo un abbigliamento fitness con proprietà termoregolatrici. Collant termici, abbigliamento coprente e giacche antivento servono a dare una sensazione calda e confortevole.

Quindi, con la pioggia o con il sole, hai avuto tutto il tempo per pianificare in anticipo i tuoi allenamenti e un grande programma di fitness efficace per tutto l'anno!

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sono pienamente d'accordo.....soprattutto dalla primavera uscire di casa il più possibile

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