Come perdere peso nel modo giusto

Alti e bassi della bilancia? È l'Effetto yo-yo

Preparati alla bella stagione perdendo peso nel modo giusto.


Molte donne sanno perfettamente a cosa ci riferiamo quando parliamo di effetto yo-yo, altre non conoscono il termine esatto ma almeno una volta nella vita hanno sperimentato l’altalena del peso: perdere peso-mettere peso, perdere peso-mettere peso… in un perpetuo movimento della bilancia.

L'effetto yo-yo (o a fisarmonica) è un’oscillazione di peso in più e in meno tipica di chi ha seguito diete ipocaloriche molto rigide alternate a periodi di regime libero, cioè di abbuffate.

Cosa non sai dei regimi alimentari molto rigidi:

Le diete povere di cibo danneggiano la salute.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Infatti, quando il corpo è privato per tanto tempo del cibo, va in allarme e rallenta le sue attività per economizzare le energie, ma quando si ricomincia a mangiare normalmente, ha bisogno di riadattarsi. Il risultato? Yo-yo.

Cosa fare per evitare l’effetto yo-yo
  1. Mangia tutto quello che ti piace, ma in modo sano. Per esempio: se ti piace la parmigiana di melanzane, non friggere la verdura o non mettere formaggi troppo calorici, e piuttosto usa il forno e un condimento leggero! Se cerchi una buona ricetta, ecco come fare una parmigiana light di melanzane.
  2. Segui una dieta modulata in base alle tue esigenze, niente soluzioni copia-incolla suggerite dalle amiche.
  3. Non saltare mai i pasti!
  4. Evita i carboidrati, ma senza esagerare, perché un’astinenza troppo prolungata ti porterà a cercare il dolce per compensare.
  5. Fai una dieta che faccia perdere 500 gr o al massimo 1 Kg a settimana.
  6. Impara a mangiare bene, togliti dalla mente le diete che stravolgono il metabolismo.
  7. Fai sport. Basta mezz’ora al giorno, lo sapevi? Prova magari qualcosa di diverso dalle solite attività: per esempio, hai mai pensato a qualche sport acquatico anti-calura!

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

tobyas

tobyas

Segnalato

grazie ...e' importantissimo tenersi in forma ed evitare di ingrassare e dimagrire drasticamente ...si formano le smagliature

  • Segnala
kagi78

kagi78

Segnalato

Per me l'importante è non eccedere con gli zuccheri e carboidrati. ....grazie per i preziosi consigli

  • Segnala

Io acquisto peso molto velocemente ma altrettanto velocemente lo perdo. Mi basta una "dieta" di qualche giorno che consista nell'evitare carboidrati a cena ed eliminare totalmente i cibi confezionati, dolci sopratutto, per perdere anche 3 chili in una settimana. A volte mi chiedo se questo sia positivo, eppure io non elimino nessun nutriente importante per l'organismo. Mangio solo più "naturale" e poco elaborato!

  • Segnala
Nami90

Nami90

Segnalato

wow sicuramente prenderò qualche punto

  • Segnala
theMuse

theMuse

Segnalato

ottimi consigli ;) POLPYBU prova invece uno svago che ti piace e motivati per cambiare le cose che non vanno, oppure per accettare gli imprevisti della vita che non possiamo mutare

  • Segnala