salute-denti-2

La salute dei tuoi denti (parte 2)

Alcune semplici regole per mantenere i denti sani e forti.


4) I fattori che causano l'alitosi e i rimedi:
L'alito cattivo può essere causato da:
- Sigarette: se fumi, dovresti smettere. Rivolgiti al tuo medico di fiducia o al dentista per ricevere consigli e supporto.
- Cibo: alcuni cibi, come l'aglio, contribuiscono all'alito cattivo. Dopo essere stato assorbito dal sangue, l'odore viene rilasciato con il respiro e persiste finché il corpo non ha completamente assimilato il cibo. 

- Bocca secca: quando la saliva non è sufficiente a rimuovere residui di cibo in eccesso, i batteri possono provocare un odore sgradevole se proliferano sui denti.
- Infezioni: l'alitosi non ha cause precise ma può essere sintomo di un'infezione in un'altra parte del corpo. Se soffri di alito cattivo cronico e il dentista esclude la presenza di problemi orali, consulta il medico di fiducia per una valutazione.

5) Cos'è la placca e come curarla:
La placca è un deposito di batteri, incolore e appiccicoso, formato dalla combinazione di saliva cibo e fluidi, che si accumula sui denti e sull'area di congiunzione delle gengive. Un deposito eccessivo di placca può determinare macchie sui denti, infezioni gengivali e carie. La placca può iniziare a formarsi sui denti dalle 4 alle 12 ore successive allo spazzolamento: ecco perché è importante lavarli almeno due volte al giorno e usare regolarmente il filo interdentale che arriva negli spazi interstuiziali.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

6) Cos'è il tartaro:
Il tartaro è costituito dai depositi di placca non rimossa che si annidano intorno al dente. È formato prevalentemente da calcio, fosforo e altri sali inorganici. La sua forza di adesione è tale che può essere eliminato solo dall'igienista dentale. Alcune sostanze chimiche chiamate pirofosfati aiutano a ridurre la formazione del tartaro, bloccando lo sviluppo dei cristalli sulla superficie dentale e impedendo la formazione dei cristalli nuovi.

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Piera82

Piera82

Segnalato

I denti vanno lavati 3 volte al giorno e comunque dopo i pasti.

  • Segnala

devo mantenere la regola di lavare i denti due volte al giorno!

  • Segnala
mirta45

mirta45

Segnalato

diciamo che dovrei proprio andare dal dentista

  • Segnala
Nada85

Nada85

Segnalato

Interessante, tutti dovrebberero leggerlo

  • Segnala

interessante!

  • Segnala