Ecco perché è importante avere gengive sane

Ecco perché è importante avere gengive sane

Il dottor Pierluigi Delogu, presidente dell’Associazione Italiana Odontoiatri, spiega come prendersi cura delle gengive per prevenire l’insorgere di patologie.


Quando si ha la sensazione di avere le gengive gonfie e infiammate, è bene rivolgersi al dentista. Potrebbe trattarsi di una semplice gengivite, infiammazione della superficie gengivale, tranquillamente risolvibile con l’aiuto di un esperto. Se trascurata, però, potrebbe evolvere in parodontite o, addirittura, in piorrea: meglio una seduta dal dentista oggi, per evitare problemi un domani.

Come si cura
Le terapie per curare la parodontite consistono nell’eliminazione di tutti i fattori alla base dell’infezione gengivale.
•    In primo luogo il dentista pratica il curettage, cioè la rimozione accurata del tartaro presente sotto il bordo gengivale.
•    Solo nei casi più seri,  quando la piorrea causa il distaccamento delle gengive dai denti e la formazione di tasche parodontali, si può decidere di intervenire anche chirurgicamente per prevenire il ripresentarsi dell’infezione.
•    A casa, un’accurata igiene orale è fondamentale e deve essere praticata quotidianamente con spazzolino, dentifricio e altri strumenti di pulizia (filo interdentale, scovolini e colluttori).
•    Occorre inoltre fissare con il dentista appuntamenti periodici per la rimozione del tartaro (in genere, ogni 3-6 mesi), una buona abitudine che fa bene anche al sorriso, perché i denti puliti sono più bianchi e sani.

Anche il corpo ringrazia
Un ultimo avviso, che aiuta a spiegare l’importanza di avere gengive sane: la piorrea, se non curata, potrebbe contribuire ad aumentare il rischio d’infarto cardiaco (è bene, infatti, far presente al proprio dentista eventuali problemi cardiaci nel corso della terapia). Se da un lato è vero che questi sono casi estremi, bisogna ricordare che il nostro organismo funziona in modo olistico e che la salute passa anche per la bocca.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

E' verissimo!

  • Segnala
Romi71

Romi71

Segnalato

Consigli molto utili!

  • Segnala