disturbi-gengivali-ac

I disturbi dentali e gengivali dalla A alla C

I disturbi dentali e gengivali sono molteplici, così come i sintomi che li caratterizzano. Scopri quali sono i più diffusi e come imparare a riconoscerli. Seleziona un tema e leggi l’approfondimento nella sezione dedicata sulla destra.


Afta
Viene definita afta una dolorosa ulcera all'interno della cavità orale causata da una rottura della mucosa. Viene altresì indicata come stomatite aftosa e ulcera aftosa, specialmente se la ferita è multipla o cronica.

Alitosi
L’alito, costituito dall’aria che si espira, è formato da vapore acqueo, alcuni gas e scorie microscopiche. Se si è sani e non si trascura l’igiene orale è inodore. In condizioni particolari, invece, si modifica assumendo odori caratteristici.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Carie
La carie dentale è una malattia dei tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento) che origina dalla superficie del dente e si estende in profondità, fino a raggiungere la polpa. La carie è definita una malattia a causa multifattoriale ma i fattori maggiormente responsabili sono i batteri che vivono all’interno della bocca di tutti gli individui, una dieta particolarmente ricca di zuccheri e alcuni fattori propri dell’individuo ospite (forma dei denti, saliva, stato di salute). All’inizio la carie non da sintomi, ma col passare del tempo fa aumentare la sensibilità e il dolore a stimoli fisici (caldo e freddo) e chimici (zuccheri). Se la carie non viene rimossa raggiunge la polpa del dente (pulpite) con la comparsa di un dolore spontaneo, diffuso e molto intenso che talvolta può essere accompagnato da gonfiore gengivale e anche facciale (ascesso dentale). La terapia della carie consiste nella rimozione del tessuto malato, mentre la prevenzione si basa su una corretta igiene orale, l’impiego di dentifrici ad alto contenuto di fluoro e una corretta alimentazione.

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto