A che età iniziare con lo spazzolino elettrico?

A che età iniziare con lo spazzolino elettrico?

0
Qual è l'età giusta per far conoscere a tuo figlio lo spazzolino elettrico? Ecco alcuni consigli per educarlo ad una corretta igiene orale

ATTENZIONE GIÀ DAI PRIMI MESI
La cura dei denti gioca un ruolo importante per la salute e l'aspetto fisico tanto nell'età adulta quanto nell'infanzia. Anche se i denti da latte del tuo bambino cadranno entro pochi anni è infatti indispensabile averne cura non appena cominciano a spuntare: solo in questo modo si assicurerà una crescita sana alla mandibola e ai denti permanenti. 
Proprio per questo molti dentisti consigliano di educare all'igiene orale già a partire dal momento dello svezzamento. Anche se sono presenti solo pochi dentini, o non ce ne sono proprio, un massaggio delicato può dare sollievo alle gengive doloranti e allontanare i batteri del cavo orale.
All'inizio per il tuo bambino si tratterà di un gioco, per imitare mamma e papà: scegli quindi un dentifricio senza fluoro e uno spazzolino manuale adatto alla sua età, con setole molto morbide per non graffiare le gengive. E se il tuo bambino non dovesse sorridere all'idea di lavarsi i denti, non disperare! Ricordati che il segreto è giocare con lui. 



Poi, mano a mano che crescerà, insegnagli a dedicare sempre più tempo e attenzione alla pulizia dei denti, coinvolgendolo anche nella scelta del dentifricio e soprattutto dello spazzolino, che dovrà di volta in volta adattarsi allo sviluppo della sua dentizione e alla conformazione della sua bocca. Fai in modo che il momento della pulizia non sia solo un noioso dovere: Oral-B, ad esempio, ha pensato proprio ai più piccoli con la sua nuova app Disney e gli spazzolini Vitality Stage, perché lavarsi i denti diventi un piacere. 



A 3 ANNI IL PRIMO SPAZZOLINO ELETTRICO
3 anni è l'età giusta per spiegare al tuo bambino quanto sia importante lavarsi e prendersi cura dei proprio denti ogni giorno, con abitudini di igiene orale corrette. Perché allora non regalargli il suo primo spazzolino elettrico, scegliendo tra i modelli specifici per questa fascia di età, pensati proprio per la dentatura dei più piccoli? In questo modo avrai la sicurezza di garantirgli un'igiene profonda: infatti, grazie alle loro speciali testine dotate di setole extra morbide, gli spazzolini elettrici a batteria formato baby avvolgono ogni dentino, rimuovendo con delicatezza la placca da tutte le superfici, compresi gli interstizi dentali più ridotti, solitamente molto difficili da raggiungere con uno spazzolino manuale. 


Dai 5 ai 7 anni anni: uno spazzolino elettrico avanzato in vista dei denti permanenti
In questo periodo la bocca di tuo figlio si sta preparando alla dentizione permanente. Anche se i denti da latte generalmente cominciano a cadere dopo i 6 anni, già a partire dai 5 anni inizia a crearsi lo spazio per i denti permanenti, mentre le ossa mascellari cominciano il loro sviluppo e quindi il loro accrescimento.
In questa fase lo spazzolino elettrico dovrà avere una testina simile a quella dei modelli per adulti, ma di dimensioni ridotte e con setole ultra morbide per non irritare le gengive, già messe a dura prova dalla crescita dei denti permanenti. 


IL CONSIGLIO DI DESIDERI MAGAZINE

Trasforma lo spazzolino elettrico in un gioco per il tuo bambino!
OralB Stages è una linea di spazzolini elettrici a batteria studiati appositamente per i più piccoli, a seconda delle diverse età: tanti divertenti spazzolini elettrici con le forme colorate dei personaggi delle favole e dei cartoni animati. Al tuo bambino piacerà lavarsi i denti e tu avrai la garanzia di una pulizia profonda!

Una volta che sarà comparsa la maggior parte dei denti permanenti potrai aiutare tuo figlio a scegliere, tra i vari modelli di spazzolini elettrici Oral B per adulti, quello che più risponde alle sue esigenze di pulizia. 

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...