mercatinatale

I mercatini di Natale, da non perdere

Il magico mondo dei mercatini più caratteristici del periodo alla ricerca delle delizie locali e del sapore del Natale.


I colori, i profumi, la neve scintillante, le città illuminate a giorno dalle bancarelle e le luminarie natalizie sono il perfetto scenario per una passeggiata con la vostra famiglia tra i mercatini e i negozietti, che fanno respirare la magia della festa e offrono regalini da mettere sotto l’albero.
Allora, perché non aggiungere a questo copione da film romantico anche un tocco green?

Alto Adige: Bolzano, Merano e Brunico, le casette di legno ospitano prodotti artigianali, enogastronomici e spesso fatti a mano, che valorizzano prima di tutto l’economia locale. Non a caso hanno il marchio “Green Event”, grazie all’utilizzo di materiali naturali per gli stand e le decorazioni, alla gestione dei rifiuti e alla minimizzazione dell’inquinamento acustico, nonché alla mobilità sostenibile dei visitatori.

Bolzano: cosa non perdere.
Dal 27 novembre, giovani artigiani artisti provenienti da diverse località italiane e straniere espongono i loro lavori nel centro storico. Qui possono essere venduti solamente oggetti realizzati a mano, senza l'uso di macchine.
I bambini, invece, potranno scegliere tra gli intrattenimenti pensati per loro: gli spettacoli di marionette, la giostra musicale, le passeggiate sul pony per le vie del centro e giri in carrozza ogni giorno.


Merano: cosa non perdere.
Durante il fine settimana si svolgono alcuni concerti natalizi con esibizioni musicali e cori sia nelle chiese di Merano che sulle passeggiate Lungo Passirio come da tradizioni dell'Avvento.
Sulle passeggiate ci sono anche attrazioni per i bambini quali la giostra e il trenino e per i grandi giri della città nella carrozza natalizia trainata da cavalli.

Brunico: cosa non perdere.
Bande di ottoni, giovani musicisti, cori scolastici, un divertente programma per bambini, diversi corsi nel periodo dell'Avvento e molto altro ancora da scoprire per respirare l’atmosfera del Natale.

Allora, strudel di mele caldo e profumatissimo vin brulè arriviamo.
E prima di partire, non dimenticate insieme alla guida turistica il dizionario eco:

 “Da risorse correttamente gestite”: un prodotto “sostenibile” utilizza le risorse a un ritmo che consente loro di rigenerarsi.
“Km zero”: usare materiali di provenienza locale riduce imballaggi, trasporti ed emissioni di CO2, oltre a sostenere imprese e industrie locali.
 “Biodegradabile”: un prodotto fatto da quelle sostanze organiche che possono essere restituite alla terra e decomposte da organismi viventi.
“Riciclabile”: tutti quei prodotti che diventano una nuova fonte di materie prime alla fine del loro ciclo vitale.
“Riciclato”: quando il materiale ritorna allo stato di fonte, di materia prima.
“A bassa generazione di rifiuti”: sono i prodotti progettati riutilizzando o riciclando materiali già di scarto.


Importante da sapere:
Iniziano il venerdì che precede la prima domenica d'Avvento e rimangono aperti fino al 6 gennaio(ad esclusione del 24 e 25 dicembre).

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

MiniTe

MiniTe

Segnalato

Sono stata per due anni di fila a Bolzano e da lì li ho girati un pò tutti fino in Austria: ero con mia madre, noi due sole, sembravamo due bambine nel paese dei balocchi con la neve che scendeva fiocchi a fiocchi! Appena sarà un pò più grande ci andrò sicuramente con mia figlia e chiederò a mia madre se vorrà unirsi a noi! Un incanto!

  • Segnala
kitty17

kitty17

Segnalato

il prossimo anno voglio assolutamente andarci!!! mi piace l'atmosfera che si respira girovagando per le bancarelle natalizie!

  • Segnala

anche se quest'anno non posso andare in Alto Adige, approfitterò dell'offerta dei mercatini locali, ce ne sono diversi per fortuna!

  • Segnala
zietta

zietta

Segnalato

Quanto darei per andarmene in giro per mercatini... Adoro il Natale e tutto ciò che può servire per addobbare a festa la casa.

  • Segnala