Come far nascere l'amore per lo sport nei tuoi figli

Come far nascere l'amore per lo sport nei tuoi figli

Come madre giochi un ruolo fondamentale nell'educazione sportiva dei tuoi figli, per questo vogliamo aiutarti nell'avvicinarli allo sport con dei consigli pratici affinché diventino dei grandi campioni. Pronti, partenza... via!


Dal momento in cui iniziano a camminare, i bambini sono naturalmente attivi, ma a volte non ci risulta chiaro quando è il momento migliore per iniziarli alla pratica dello sport; a partire dai 5 anni i nostri figli possono iniziare a dedicarsi allo sport, ma gli esperti consigliano di non praticarlo in maniera regolare fino algi 8 anni.

Inoltre non tutti i bambini sono uguali: non tutti hanno le stesse capacità fisiche, e neanche la stessa inclinazione allo sport. Infatti può capitare che all'inizio a molti di loro non piaccia per niente fare sport... e che dopo se ne innamorino, o, al contrario, non vogliano mai più sentirne parlare. In questo caso non bisogna forzarli, ma fargli capire che fare esercizio fisico è molto importante per la crescita e per lo sviluppo fisico.

Qual'è lo sport più appropriato?

Dubbi comuni sulla scelta dello sport che praticherà: tennis, calcio, basket, nuoto? Lascia che siano loro a provare le attività e che scelgano quelle che più gli piacciono: ce ne può essere più di una! La cosa più importante è non forzarli a praticare un determinato sport: è necessario che siano loro a mostrare interesse, voglia, desiderio di migliorarsi ed iniziativa.

Molte volte succede che la nostra passione per uno sport in particolare ci porti a desiderare che nostro figlio lo faccia assieme a noi... Ma può darsi che a lui non piaccia e non si senta del tutto a suo agio... benché non te lo dica. Affinché questo non capiti, lascialo scegliere ed invitalo a fare sport a modo suo: tu sei quella che deve adattarsi a lui.

Consigli pratici:

Quando un bambino si innamora di uno sport bisogna sostenerlo!

Dosatore per detersivo

Dosatore per detersivo

Dosatori per detersivo Un solo ordine è effettuabile 1 volta all'anno.

Seleziona il campione
Deseleziona il campione omaggio
Prova di prodotto già ordinata
  • Sii presente alle sue partite e rafforza l'esperienza commentandole successivamente.

  • Tu sei il suo modello, anche come tifoso! Non farlo vergognare.

  • Fa' sì che le tue aspettative siano realistiche, in tutti i sensi.

  • Impara a praticare lo sport che gli piace, così potrete farlo insieme e creerete un vincolo unico.

  • Sostienilo, emotivamente, in maniera positiva.

  • Stimolalo a parlare del suo rapporto con l'allenatore e con gli altri membri del gruppo o con i suoi compagni di classe.

  • Insegnagli a gestire le delusioni, e a saper vincere e perdere. Non è facile però è fondamentale:

    • deve saper vincere, senza vantarsi della sua vittoria, né umiliando o ridicolizzando il perdente;

    • non permettergli di arrabbiarsi, di gridare o di comportarsi in maniera poco sportiva.  Se ce ne fosse bisogno, fallo smettere di giocare fino a che non si sia calmato;

    • deve capire che gli avversari non sono nemici e che divertirsi è la cosa più importante;

    • ed a giocare pulito... nessun imbroglio!

Sostienilo, dagli la tua forza

Come possiamo farlo? Semplice. Per i nostri figli lo sport ha un solo obiettivo: divertirsi con gli altri bambini. Incoraggiamo quindi questo divertimento dandogli il nostro sostegno, ma senza essere troppo esigenti. Dobbiamo sempre animarli a progredire, senza mostrare prepotenza.

Altre volte ci accadrà il contrario: si sentirà deluso e frustrato per non raggiungere i suoi obiettivi e a quel punto dovremo essere presenti per insegnargli a gestire questo sentimento di sconfitta. Un frase che ti può aiutare è quella del famoso pedagogo francese Coubertin: "L'importante nella vita non è trionfare, ma combattere, non è d'aver vinto, ma di essersi ben battuti."

La nostra raccomandazione finale è di confidare nella tua intuizione: tu meglio di chiunque altro sai come è tuo figlio e quello di cui ha bisogno.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su mi piace o commentalo. Se vuoi sapere di più sopra i genitori e lo sport, cerca nella sezione olimpica di Desideri Magazine

  Per postare un commento, per favore accedi

Mia moglie di sport ne fa molto. E' importantissimo!!

  • Segnala

lo sport è importante!!

  • Segnala