Tu e il sonno: in che posizione dormi? Ecco il cuscino giusto per te

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I cuscini sono tutti uguali? Tutt’altro! Il consiglio che aspettavi per dormire bene, benissimo, come non mai.

Le persone che dormono supine o quelle che dormono su un fianco o sulla pancia hanno esigenze diverse, in base alla posizione in cui dormono.

Se dormi in posizione supina

Il cuscino ideale per chi dorme in posizione supina ha un'imbottitura tale da sostenere bene soprattutto la testa e il collo. Le imbottiture migliori sono quelle di piuma e piumino o in microfibra. Sono adatti anche i cuscini di supporto al collo. Il cuscino non dovrebbe essere così alto da impedire ai muscoli di tendersi. I cuscini o i supporti per il collo, con imbottiture rimuovibili, sono l'ideale.

Se dormi su un fianco

Preferisci dormire su un fianco? Allora puoi usare un cuscino che si adatti al triangolo spalle-collo e che stabilizzi la testa. In questo modo si evita di piegare o estendere troppo la zona cervicale. Anche un cuscino di supporto per il collo può servire allo scopo. Ma tieniti alla larga dai cuscini troppo morbidi. Non sono sufficientemente stabili e non offrono un supporto adeguato alla testa, quando si sta sdraiati su un fianco.

Se dormi in posizione prona

Se preferisci dormire sulla pancia, la scelta migliore è un cuscino di crine naturale o di piumino, con un'imbottitura che si può estrarre e ridurre facilmente. Perché? Se il cuscino è troppo alto, la zona cervicale viene estesa eccessivamente e con molta probabilità questo causerà tensione muscolare alle spalle e al collo. Ma se l'imbottitura è estraibile e puoi scegliere tu la quantità giusta, il cuscino sarà piatto ma comodo.


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