LA TOP 10 DELLE MERENDE LIGHT

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Così come diamo molta importanza agli altri pasti, come potremmo mai dimenticarci di una merenda sana e variata?

Uno dei passi da seguire per mantenere una alimentazione sana consta nel saper distribuire durante il giorno l'assunzione dei cibi. L'ideale è fare 4 o 5 pasti al giorno perché, in questo modo, il corpo riceve l'energia ed i nutrienti di cui ha bisogno in maniera graduale e costante durante tutta la giornata. 

La merenda è il pasto più leggero del giorno, ma non per questo meno importante.  Sapete come bisogna organizzarla? Così come diamo molta importanza agli altri pasti, non possiamo dimenticarci della merenda! 

Perchè bisogna fare merenda?

C'è chi pensa che fare merenda sia solo per bambini e, forse per questo, per mancanza di tempo o perché crede che faccia ingrassare, la merenda è uno dei pasti che si fa di meno.  Ma non dovrebbe essere così. La merenda è un'abitudine molto salutare! Il fatto di fare merenda ci permette di assumere l'energia necessaria per terminare la nostra giornata e arrivare alla sera per fare una cena adeguata e leggera, senza eccessi, favorendo così la digestione ed il riposo durante la notte. 

10 idee per merende leggere

Che potremmo mangiare? La cosa migliore è scegliere una combinazione di alimenti semplici e poco elaborati.  È sufficiente combinarne un paio appartenenti ai latticini, ai cereali e/o alla frutta; ma... immaginazione al potere! Possiamo anche scegliere, per esempio, della frutta secca.

  1. Pane integrale con tacchino: Buonissimo! Ci possiamo aggiungere un po' di pomodori, mozzarella, origano, basilico fresco... e renderlo ancor più delizioso. 
  1. Yogurt, per esempio un Vitasnella: 1 yogurt Vitasnella, naturale del nostro gusto favorito, solo con una manciata di cereali integrali senza zuccheri aggiunti, delle noci, dei semi di lino o con quello che preferiamo: è un'idea geniale per le nostre merende perché è uno yogurt magro!
  1. Macedonia: una macedonia ci consente una infinità di combinazioni! Possiamo preparare la macedonia con molti ingredienti diversi, a seconda della frutta che ci piace:  per esempio, un mix di frutti di bosco con fragole, more, lamponi e mirtilli.  Inoltre, possiamo combinare la macedonia con yogurt, frutta secca, cereali integrali, ecc. Ecco qui una idea: macedonia con Activia di Danone.
  1. Sandwich:  chi dice che un leggero sandwich vegetale non possa essere una idea geniale per fare merenda? Lo possiamo fare con pane integrale, lattuga, pomodori, cipolla e formaggio di capra... Delizioso! E, se abbiamo tempo e voglia, che ne dite di aggiungerci un ingrediente caramellato? Per esempio la cipolla caramellata con un po' d'olio.
  1. Fette biscottate integrali: con una lattina di tonno in olio d'oliva e qualche oliva di contorno sono deliziose! Ogni tanto possiamo anche aggiungere alla fetta biscottata un cucchiaino di marmellata o di miele.
  1. Bicchiere di latte con cereali:  questa combinazione possiamo includerla nella colazione assieme a della frutta o, perché no, anche per merenda.  L'ideale sarebbe scegliere latte parzialmente scremato o scremato ed i cereali integrali e senza zuccheri aggiunti.
  1. Frullato di frutta:  Il frullato di frutta è un'altra alternativa per assumere la combinazione latticini-frutta.  Possiamo fare il frullato con lo yogurt, preferibilmente magro, o con latte, ed aggiungere, ovviamente, non più di due tipi di frutta, quella che più ci piaccia! 
  1. Grissini integrali al forno con formaggio fresco light:  buonissimi! Se i grissini integrali all'olio d'oliva, di per sé, sono una buona opzione per fare merenda, ci piaceranno ancora di più se li accompagniamo con una crema di formaggio light o un po' di formaggio fresco.  Non potremo resistergli!
  1. Gallette di riso, mais o altri cereali: avete mai provato le gallette? Le potete accompagnare con una fetta di prosciutto dolce o stagionato, per esempio.
  1. Frutta ed una manciata di frutta secca: se mangiamo un frutto per merenda, lo possiamo accompagnare con uno yogurt, ma anche con una manciata di frutta secca.  Perchè una manciata di frutta secca si può aggiungere alla nostra alimentazione, dando la priorità a noci, mandorle e nocciole.

Sono idee appetitose, vero? Non dimenticarti di gustarti, ogni giorno, una leggera e deliziosa merenda!

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