Le verdure sono tue amiche solo se sono diverse di stagione in stagione

Le verdure sono tue amiche solo se sono diverse di stagione in stagione

Come il guardaroba cambia dall'estate all'inverno, così anche la tua dieta. Perché?


Gli alimenti stagionali sono più buoni e sono ricchi di sostanze nutritive di cui il tuo corpo ha bisogno per affrontare le sfide dell’inverno. E, se acquisti a livello locale, hai ancora più benefici: gli alimenti di produzione locale sono più rispettosi dell'ambiente e di solito meno costoso.

Ecco una lista degli alimenti di cui non puoi fare a meno in inverno:

Cavolo

Grazie a una ricca gamma di aminoacidi, il cavolo è una fonte di proteine vegetali e un prezioso alleato in una dieta vegetariana. Molti lo includerlo nella loro dieta per i suoi alti livelli di calcio (sì, il cavolo contiene ancora più calcio del latte!), magnesio, zolfo e ferro. Inoltre, i cavoli aiutano a tenere gli occhi sani.

Dal gusto amaro, il cavolo aiuta sia il fegato sia il sistema digestivo.

Cavolfiore

Grazie al suo contenuto di sali minerali, di fibre, di vitamine e di sostanze antiossidanti, il cavolfiore è un ortaggio leggero e particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche.

Il cavolfiore è ricco di calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo, elementi essenziali per la costituzione di cellule e tessuti e per regolare il metabolismo idrico generale.

Inoltre, contiene molta vitamina C, quindi è utile anche per il sistema immunitario, e buone dosi di vitamina B9 (acido folico), sostanza indicata per gli sportivi e per chi ha problemi di anemia.

Le fibre presenti nel cavolfiore favoriscono il corretto funzionamento dell’apparato digerente e facilitano la regolarità intestinale, mentre l’assenza di glutine ne fa un ortaggio liberamente consumabile anche dai soggetti diabetici e celiaci.

Porri

Adatti per tutte quelle persone che non vogliono ingrassare, i porri hanno proprietà diuretiche e leggermente lassative.

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Rimuovono il grasso di tutti i giorni, lasciando le stoviglie pulite e brillanti a ogni ciclo

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Sono consigliati in caso di problemi alle vie urinarie, stipsi, obesità, emorroidi, reumatismi ed artrite.

I porri contengono fibre alimentari che contribuiscono alla pulizia dell'intestino; i porri hanno anche altre proprietà come quella di mantenere elastica la pelle del corpo, contribuire ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e rafforzare il sistema immunitario.

Poi, riducono la formazione di gas intestinali e apportano benefici all'apparato respiratorio.

Bietole e spinaci

Hanno basso contenuto di grassi e ad alto contenuto nutrizionale; sono ricchi di magnesio, ferro e clorofilla, tutti elementi che aiutano a mantenere il corpo in perfetta forma.

Aiutano i movimenti intestinali e, di conseguenza, il sistema digestivo.

Barbabietola rossa

La barbabietola è sia una verdura a basso contenuto di calorie e grassi sia un'ottima fonte di ferro, potassio e vitamina C.

I benefici dipendono molto da come sono mangiati, per esempio se grattugiati o cotti. In generale, la cottura migliora la disponibilità dei minerali.

Patata americana

Conosciuta come un’ottima sostanza che cura diabete, anemia e ipertensione, la patata è ricca di vitamina C ed E, di provitamina A e di vitamine del gruppo B note per le proprietà antiossidanti. Contiene buone quantità di minerali, in particolare di sodio e potassio, e di acido folico utile in gravidanza per la salute del bambino.

Tra i benefici della patata dolce compare anche un effetto anti stress.

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LE verdure importantissime per la nostra alimentazione. IO UTILIZZO SOLO QUELLE DI STAGIONE.

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