Torna in forma col pilates

Torna in forma col pilates

Le posizioni base del pilates sono semplici ma super efficaci: provale tutte per tornare subito in forma!


Le posizioni base del pilates sono semplici ma super efficaci: provale tutte per tornare subito in forma.
Puoi fare questi esercizi comodamente a casa tua: inizia subito! 

Per iniziare, esercizi da fare lentamente, ma senza interruzioni.

Puoi scegliere se iscriverti in palestra o iniziare a fare gli esercizi a casa. Questi semplici esercizi ti introdurranno al mondo del Pilates. Con pochi minuti al giorno, noterai la differenza: miglioramento della respirazione e della postura, oltre che una sensazione di maggior leggerezza. Provalo!
1. Gambe. Sdraiati in posizione supina su un tappetino o su una stuoia. Tieni le braccia distese lungo i fianchi e inspira. Solleva una gamba in modo che formi un angolo di 90 gradi con il tuo corpo e nel frattempo espira. Ripeti 5 volte per ogni gamba; riposa 1 minuto e ripeti la serie. 
2. Glutei. Mantenendo sempre la posizione supina, con le braccia lungo i fianchi, piega ora le gambe in un angolo di 45 gradi. Inspira. Poi espira, sollevando i glutei. In questa posizione, solleva una gamba e mettila sopra l'altra. Riporta la gamba nella posizione iniziale e ripeti l'esercizio con l'altra gamba. Come nell’esercizio 1, fai 2 serie di 5 ripetizioni per ogni gamba, con riposo di 1 minuto tra una e l’altra.
3. Addome. Sempre in posizione supina, metti le mani dietro la nuca e raddrizza in posizione verticale entrambe le gambe, con i piedi rivolti verso l'alto. Contrai l'ombelico verso l'interno e leggermente verso l'alto. Tieni la schiena piatta sul pavimento, senza lasciare spazi tra il tappeto e la colonna lombare. Inspira, mantenendo la posizione iniziale. Espira mentre abbassi le gambe a formare un angolo di 45 gradi, alzando leggermente la testa dal pavimento. La schiena resta piatta sul pavimento. Inspira mentre le gambe tornano alla posizione iniziale. Ripeti 8 volte; riposa 1 minuto e ripeta.
4. Braccia. Mettiti ora in posizione prona (con la pancia rivolta al tappeto). Allarga le braccia e allunga tutto il corpo. Inspira. Allarga leggermente la mani e un po’ per volta appoggia su di esse tutto il tuo peso, mentre nel frattempo espiri. Tieni la testa dritta durante tutto l’esercizio, fino a sentire la tensione dei muscoli addominali. Ripeti 5 volte e riposa.

Ricorda che la respirazione è importante. Prenditi del tempo per fare gli esercizi con calma. Non ti ruberanno più di 30 o 40 minuti al giorno, ma si vedrà la differenza se farai gli esercizi regolarmente. L’ideale sarebbe fare gli esercizi 4 o 5 volte alla settimana, nel tuo tempo libero o quando vuoi concederti una pausa. L’importante è che mentre li fai tu sia rilassata; lo stress non aiuta affatto! La musica può aiutarti a rilassarti.

Segui i nostri consigli e vedrai quanto sia facile.

Si è sempre entusiasti quando si incomincia un nuovo programma di esercizi: per mantenere l’ entusiasmo, tieni a mente questi semplici suggerimenti:

• Cerca di fare gli esercizi sempre alla stessa e negli stessi giorni della settimana. Stampa o ricopia questo programma di esercizi e appendilo al frigorifero o in un altro posto ben visibile. Se possibile, imposta un promemoria sul cellulare, per ricordarti quando farli: così dimenticarti di farli sarà davvero difficile!

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• Suggerisci alle tue amiche di allenarvi insieme. A casa o in palestra. Se si fissa un appuntamento con gli amici, gli esercizi sono più piacevoli da fare, perché si può anche chiacchierare. E poi si può approfittarne per bere poi qualcosa o fare shopping insieme.

• Completa il programma di esercizi con una dieta equilibrata. Evita i salumi, carni grasse e salse e sostituiscili con frutta e verdura.

• Ricordati di bere acqua. Oltre ad aiutare a combattere la fame, l'acqua è essenziale quando si fanno dieta ed esercizio.

• Concediti delle piccole gratifiche! L’esercizio fisico e la cura di sé meritano una ricompensa. Prenota un day spa una volta al mese o concediti qualche “capriccio”. Rilassati, non essere ansiosa e non avere fretta. Il tempo e la costanza ti faranno scomparire il peso in eccesso!

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Pixma

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Segnalato

fantastico...voglio provare anche io

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Teti891

Teti891

Segnalato

Assolutamente da provare!!

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E' una fantastica disciplina e ne senti i benefici su tutto il corpo. Ogni volta che faccio esercizi poi mi sento allungata e stirata e ho meno problemi di dolore alla schiena quando lavoro.

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buongiorno a tutti, pratico pilates da 2 anni circa, quando ho cominciato avevo necessità di trovare una attività che mi facesse rilassare e mi è stata molto di aiuto. Piano piano gli esercizi si sono intensificati rassodando i muscoli e comunque è molto bello perchè il tutto viene fatto in ritmi lenti e con una adeguata respirazione, lo consiglio a tutti ;)

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Il pilates e una disciplina fantastica tonifica i muscoli dolcemente un dolce massaggio

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