meditare

Sì, a meditare

Imparare a meditare sarà la cosa più bella che puoi regalare a te stessa quest’anno: non solo per eliminare lo stress ma anche per trovare la pace.


Cos’è la meditazione?
L’immagine che hai di chi medita è probabilmente qualcuno nella posizione del loto, dito indice contro il pollice, mentre sussurra melodiche canzoni. E sì, questo è uno dei modi per meditare. C’è ne sono anche altri, tipo quella che si pratica camminando: difficile da definire e che si può identificare nel focalizzare la propria attenzione su un’azione che si ripete.

Qual è il punto?
Ci sono molti motivi per meditare come ci sono molti modi per praticare.
Quasi tutti pensano che lo scopo principale sia gestire lo stress per regolarlo. Ma il punto è sintonizzarsi, non solo eliminare lo stress ma anche trovare la pace.

È una religione?
Non è una religione, certamente però fa parte dell’ambito spirituale. Gli esercizi possono essere considerati meditativi in ogni tradizione religiosa, perché sicuramente le pratiche meditative tendono a enfatizzare una connessione con lo spirito, svegliandolo e dando maggiore consapevolezza all’identità dei singoli.

Ricerche condotte sui monaci Buddisti che hanno meditato dai 15 ai 40 anni mostrano che i loro cervelli generano raggi gamma più intensi (l’onda associata con il funzionamento del cervello e con il più alto pensiero). E la più intensa area di attività di queste onde è nell’area della corteccia prefrontale, l’area associata con la felicità e i pensieri positivi.

Allora, proviamo!
Siediti tranquillamente con gli occhi chiusi. Metti la tua attenzione sulla punta del tuo naso. Inspira ed espira regolarmente e ascolta l’aria che esce ed entra in te. Pensa al tuo respiro come a una nuvola di luce dorata. Senti l’energia soffice del tuo respiro. Rilassati, senza alcuna forzatura.

Prenditi del giusto tempo
I benefici sono più evidenti se ti eserciti regolarmente: trova un momento in cui puoi impegnarti per 30 minuti senza rumori o interruzioni. Per molti la mattina o la sera è il tempo migliore, ma potrebbe essere anche l’ora di pranzo.

Siediti comodamente
Un cuscino potrebbe aiutarti e non essere mai trasandato: è importante che le spalle stiano dritte.

La regolarità e tenere le spalle dritte sono fattori cruciali per avere benefici.

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ogni volta che posso mi fermo a meditare,ci vuole molto esercizio ma una volta raggiunto lo stato meditativo posso assicurare che è un' esperienza fantastica

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mi sono avvicinata alla meditazione da poco e vi posso dire che già ho riscontrato molti benefici

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Pratico la meditazione da quasi 3 anni e non riesco a farne più a meno! E' diventata un rito, una abitudine sana e che mi permette di gestire meglio le emozioni e i rapporti con gli altri.

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Vorrei saperne di più,in un periodo storico in cui tutto è veloce e va a 1000 all'ora la meditazione è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico!

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dennyx

dennyx

Segnalato

somo sempre sotto stress e un po' sottotono, la meditazione mi sembra un'ottima maniera per rilassarmi

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