Allontana i colpi di calore!

Allontana i colpi di calore!

Finalmente estate: via libera a sole e relax. E per non lasciare che i colpi di calore si mettano tra te e il tuo divertimento, impara a prevenirli!


Cos’è un colpo di calore?

Il classico colpo di calore è il risultato di una lunga esposizione a temperature molto elevate, e spesso è accompagnato dalla disidratazione.

 

Come individuarlo

I sintomi più comuni del colpo di calore sono:

• urina molto scura

• mal di testa e vertigini, affaticamento e svenimenti.

• crampi allo stomaco e diarrea.

 

La buona notizia, però, è che il colpo di calore può essere evitato in modi molto semplici. Il segreto è evitare di rimanere troppo al caldo, stare lontani dal sole e approfittare dell’aria condizionata se possibile.

 

La scelta dei materiali

La scelta dell’abbigliamento produce diversi effetti sulla tua capacità di regolare la temperatura corporea.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

La seta e il cotone sono raccomandati per i giorni più caldi, mentre i tessuti sintetici sono da evitare assolutamente. Gli esperti consigliano di indossare abiti traspiranti, dai colori tenui e non aderenti, in modo che ci sia un ricircolo d’aria intorno al corpo.

 

Attenzione ai bambini

Per quanto riguarda i bambini, ricordati che il sudore e le creme solari possono macchiare i vestiti, quindi scegli per loro dei capi lavabili in lavatrice, oppure tieni da parte i vestiti preferiti per quando le temperature si abbasseranno.

 

Gli accessori

Il cappello è un elemento essenziale nell’outfit estivo. Previene le scottature facendo da barriera tra te e il sole e ti aiuta a tenere al fresco la testa per ridurre il rischio di colpi di calore.

Il consiglio degli esperti è di scegliere cappelli a tesa larga che tengano all’ombra orecchie, viso collo e spalle. Il cappello stile cowboy o modello Audrey Hepburn danno un tocco di stile e ti proteggono allo stesso tempo! Con qualche piccolo consiglio puoi trovare il cappello più glamour per la tua testa.

 

Come gestire il colpo di calore

Se dovesse capitare che tu o i tuoi figli mostriate segni di un colpo di calore, nonostante le precauzioni prese, allontanatevi subito dal calore e trovate un luogo in cui fermarvi al fresco.

Bevete molta acqua e toglietevi qualunque vestito troppo aderente abbiate per aiutare il corpo a raffreddarsi.

Se ne hai la possibilità, fai una doccia fresca, oppure usa una borsa del ghiaccio o degliasciugamani bagnati per abbassare la temperatura. I sintomi del colpo di calore sono simili a quelli della febbre, e perciò vanno trattati nello stesso modo.

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

mirta45

mirta45

Segnalato

questi consigli sono davvero utili per chi come me vive in sicilia

  • Segnala

Ottimi consigli soprattutto per zone in cui si sono superati i 40`!

  • Segnala

Grazie per i suggerimenti, sicuramente da tenere in considerazione dato il caldo torrido di questi giorni!

  • Segnala