METTITI IN FORMA ALL'ARIA APERTA

METTITI IN FORMA ALL'ARIA APERTA

Fare sport in palestra, o in casa se hai un po' di spazio, è stupendo: hai i tuoi orari e gli accessori indispensabili, .... ma non c'è niente di meglio dell'esercizio all'aria aperta! Quando ne hai la possibilità, il nostro consiglio è che tu vada fuori casa, il tempo passa molto più in fretta quando lo fai, ed a volte neanche ti rendi conto che ti stai allenando!


Le strade, i parchi, le montagne e le molteplici piste che ci sono nelle nostre città rendono l'esercizio all'aria aperta una opzione perfetta per fare sport, vieni con noi? Il parco si può trasformare nella tua nuova palestra! Risparmi la rata mensile ed allo stesso tempo ci guadagni in salute; inoltre offre molte, davvero molte opzioni:

  1. Ciclismo: il ciclismo di montagna, o di città se scegli di percorrere le piste ciclabili, è una meraviglia. Sali e scendi dislivelli, poi tratti pianeggianti con paesaggi stupendi (presenti anche in città: in Italia ce ne sono di bellissime), gli uccellini cantano e la brezza ti accarezza il volto mentre pedali... e mentre ti godi la passeggiata, tonifichi tutte le parti del corpo, con particolare attenzione alle gambe. È clinicamente assodato che si tratta di una delle attività migliori per prevenire i dolori di schiena, proteggere le articolazioni e migliorare il sistema circolatorio ed immunitario. Montare in bicicletta due o tre volte alla settimana è molto salutare, ma un solo giorno può essere sufficiente se lo combini con altri esercizi.

  1. Corsa: Non c'è bisogno che tu corra, il jogging ad un ritmo costante sarà sufficiente per metterti in forma. Con 30 minuti al giorno, 3 giorni alla settimana sará sufficiente. Hai solo bisogno di scarpe comode e motivazione! Sapevi che in aggiunta migliora l'attività cerebrale e combatte la depressione? E non è tanto dannoso per le ginocchia come si dice, di fatto è buono per combattere l'artrite e diminuire il rischio di osteoporosi.

  1. Salire e scendere le scale: è molto efficace per bruciare calorie e tonificare i glutei, polpacci e quadricipiti. Prova a salire alla massima velocità (la tua massima) la rampa di scale che hai scelto e scendi lentamente per recuperare il fiato. Combina questo esercizio con la bici o col jogging e noterai la differenza!

  1. Ballare o fare Tai Chi tra gli alberi: ballare è la migliore forma di fare esercizio senza rendersene conto; già ci sono molte associazioni che escono a ballare nei parchi: informati ed unisciti a loro. Anche il Tai Chi si pratica sempre più all'aria aperta, e benchè non sia un esercizio aerobico ti aiuterà comunque a far lavorare i muscoli ed a liberare lo stress.

  1. Utilizza le panchine: per saltare, per far lavorare le braccia... tutti gli esercizi che faresti con le panche della palestra puoi farli in una panchina qualsiasi del parco, ma ricorda che questi esercizi irrobustiscono, non tonificano.

  1. Una partita di basket o un pomeriggio sui pattini? Di sicuro nelle nostre città ci sono campi e piste, puoi organizzare una partita settimanale di basket o vederti con i tuoi amici per fare un po' di pattinaggio, 40 minuti saranno sufficienti, perché è abbastanza faticoso. Se hai dimestichezza con i pattini (e con i freni), anche una passeggiata per una pista ciclabile è una buona opzione.

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  1. Parchi sportivi: le attrezzature per fare esercizio che da poco hanno installato in tutte le piazze ed i parchi del nostro paese sono un'alternativa economica per rimanere attivi. Senza dubbio, devi sapere come utilizzarle e fermarti a leggere le istruzioni sulla relativa placca, non ti gettare a capofitto!

  1. La strada è una palestra senza tetto: in realtà, se puoi farti la palestra in casa, puoi farla anche nel parco. Prendi la tua musica con il tuo tappetino e scegli una superficie di prato equilibrata e morbida, non hai bisogno di nient'altro. 

Scegli tu la modalità che più ti piace, o se preferisci puoi mischiarne varie, come la bicicletta, il pattinaggio o i parchi sportivi. E se non ti piace fare sport, giocare piace a tutti... se non a basket, magari a calcio, a tennis o a paddle, l'importante è muoversi!

E perché all'aria aperta?

Perché già passiamo molto tempo al chiuso... non ti sembra? E prendere un po' di sole è buono per la vitamina D. Inoltre, all'aria aperta il tempo passa più velocemente perché la mente si distrae, e si consumano più energie dovendo resistere a fattori ambientali come il vento e le irregolarità del terreno mentre fai sport, cosicché se il tuo obiettivo è bruciare la maggior quantità di calorie possibili, il parco batte di gran lunga la palestra... Forse non ci crederai, ma ci sono studi che dimostrano che fare esercizio all'aria aperta migliora lo stato d'animo, aumentando la vitalità e l'entusiasmo, e diminuendo la tensione e la fatica.

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carmy23

carmy23

Segnalato

sono pienamente d'accordo. adoro di più lo sport fatto all'aria aperta,è più salutare

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Correre è un caricabatterie per il corpo e lo spirito

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Io adoro la corsa. Mi ricarica sia fisicamente che mentalmente. E dopp sono sempre più leggera e felice. Invece trovo mlt noiosa la bici come sport. Il tai chi, invece ti insegna a respirare meglio e ti fa scaricare molto lo stress. Provare per credere! ;)

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io insegno total body e pilates in palestra da ottobre a maggio-giugno... ma settembre giugno e luglio ci spostiamo all'aria aperta per rigenerarci e ricaricarci con il sole il vento e i panorami che scegliamo per le nostre attività

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Il mio lungomare è l'ideale per lo sport all'aria aperta! Anche solo una passeggiata ritempra e rigenera! W il mare!!

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Gambe liscie con Silk-èpil 5

Gambe liscie con Silk-èpil 5

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sono una delle fortunate che ha potuto partecipare al progetto...a me è toccato il silk èpil 5. più lo uso e più ne sono contenta, in confronto al mio vecchio silk èpil elimina molti più peli (soprattutto quelli più sottili) così le gambe rimangono lisce per più giorni! i peli incarniti sono quasi del tutto scomparsi...e che dire della spazzola esfoliante, fortissima! lascia la pelle del viso morbida morbida! super consigliato! lo sto dicendo a tutte le mie amiche! :-)

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Di Ambasciatrice
peanuts

Ottimo il Silk-èpil 5

Ottimo il Silk-èpil 5

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sto usando il silk-èpil 5 e devo dire che i rulli massaggianti e la luce sono davvero utili, i primi ti aiutano davvero a non sentire dolore al contrario del mio vecchio silk-èpil...mentre grazie alla luce riesci a togliere anche i peli più piccoli che prima non riuscivi nemmeno a intravedere..:D.... l'unica mia delusione è che zona inguine sia davvero difficile la depilazione..qui invece i rulli sono d'intralcio...devo togliere la testina e il dolore aumenta..si dovrebbe un pò migliorare questo aspetto...

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Di Ambasciatrice
Mariaconcetta