Mal di testa estivo?

Mal di testa estivo?

I rimedi naturali per provare a sconfiggerlo con dolcezza...e godere solo i benefici della bella stagione!


Se siamo soggette ad emicrania e al mal di testa ricorrenti, l'unica cosa da fare è rivolgersi ad uno specialista. Se dopo accurati esami clinici non viene riscontrata alcuna patologia e il mal di testa è occasionale, forse è un disagio di stagione. Con questo caldo umido... le tante ore davanti al computer, lo spiffero traditore, per non parlare dell'impatto caldo-freddo-caldo quando entriamo e usciamo dagli ambienti chiusi sottoposti ad aria condizionata. Un bel refrigerio sì... ma attenzione: tutti questi fattori possono scatenare il mal di testa. Dovuto ad un colpo di freddo o a un'infiammazione alla cervicale. 

Contro il mal di testa i classici analgesici da banco fanno piazza pulita. Ma per non abusarne potremmo anche provare con dei rimedi naturali.Vediamo insieme quali.

I massaggi

Se i mal di testa sono frequenti e l'esame medico conferma che è un problema stagionale e quindi non dovuto ad una patologia, possiamo pensare ad un trattamento manipolatorio, che però deve essere condotto da mani veramente esperte, a cura di professionisti accreditati.

Massaggio Shiatsu

Massaggio ayurvedico

Massaggio massofisioterapico

Vale la pena spendere qualche parola sul Massaggio per punti cutanei che sfrutta i punti di contatto dell'agopuntura e anche dello Shiatzu. Per esempio il punto interno dell'orecchio corrisponde al "Ganglio cervicale superiore". Come possiamo vedere in questo video, nella tecnica praticata da uno specialista.

Lo stretching

A volte, basta un po' di stretching per decontrarre collo schiena e cervicale e quindi recuperare una postura rilassata. Ecco un esempio di “Stretching da scrivania”, efficace contro l'artrosi cervicale, le cefalee e le emicranie “da computer”.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Lo yoga

Contro le cefalee possono essere di grande aiuto anche alcuni esercizi e posizioni yoga, specialmente quando il mal di testa o il dolore alla cervicale è di natura tensiva.

Se poi allo yoga abbiniamo anche un po' di esercizio fisico che aiuta a sciogliere i muscoli e a scaricare le tensioni, meglio ancora!

E per coadiuvare i benefici di massaggi ed esercizi esistono anche rimedi fitoterapici.

Per esempio l'Artiglio del diavolo, viene usato per contrastare le cefalee "muscolotensive"; la Melissa e il tiglio possono fungere da calmanti del dolore per chi soffre di emicrania da stress. La passiflora, nota come blando sedativo aiuta a sciogliere le tensioni che spesso provocano dolori cervicali. Possiamo assumerla come una tisana: un cucchiaino di fiori da lasciare in infusione per un quarto d'ora.

E per concludere ecco un paio di link per saperne di più sulle cefalee e i metodi alternativi per eliminarlo:

Per la cefalea più efficaci i massaggi dei farmaci e tutti i metodi naturali.


 

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto