L’importanza del consiglio del dermatologo quando usi il deodorante

L’importanza del consiglio del dermatologo quando usi il deodorante

Per individuare risposte mirate a esigenze diverse


La sudorazione è un normale meccanismo del nostro corpo, che regola la termoregolazione e l'eliminazione di sostanze non necessarie all'organismo.

T
uttavia può presentare dei risvolti negativi come, per esempio, lo sviluppo di cattivo odore. Come affrontare questo inconveniente? Il deodorante ci corre in soccorso, offrendoci protezione e garanzia di freschezza. Ma quale scegliere? Tutti vanno bene per tutti oppure possiamo individuare quello più adatto a noi?

La scelta è ampia, la varietà e le diverse tipologie di prodotti che ci troviamo di fronte quando siamo davanti allo scaffale al supermercato o in farmacia ci indicano che ci sono formule e formati per ogni tipo di pelle e per ogni esigenza: chi per esempio fa sport vuole freschezza immediata, chi ha la pelle sensibile, oppure chi lo usa dopo la depilazione, deve prevenire le irritazioni  e perciò richiede la massima delicatezza, chi sta fuori casa molte ore vuole una protezione che duri nel tempo, chi indossa vestiti attillati o tessuti sintetici vuole evitare antiestetici aloni…. 

Insomma, le esigenze sono tante, così come le soluzioni, e spesso diventa difficile capire a quale prodotto affidare la nostra freschezza. Giustamente desideriamo un prodotto che sia efficace, adatto ai nostri bisogni ma, al tempo stesso, non aggressivo sulla pelle. 

Le tante tipologie di deodoranti presenti sul mercato (antitraspiranti, antibatterici, profumati, alcolici) sono tutte sicure e testate. Da questo punto di vista possiamo sentirci tranquille. Ma è molto difficile stabilire a priori quale sia la soluzione più adatta per la nostra pelle e per il nostro tipo di vita. Inoltre capita spesso di chiedersi quale sia il formato da preferire tra gli spray, con propellente o senza, i roll-on, le creme, gli stick. 

Anche in questo caso, non esiste una regola assoluta, perché ciascuno di noi, oltre al gusto personale, ha una sua tolleranza, una sua chimica, esigenze specifiche e può aver bisogno, quindi, di una risposta peronale. Queste risposte possono essere indicate dal dermatologo che, conoscendo da un lato le caratteristiche della nostra pelle e dall’altro i processi chimici che regolano e controllano la sudorazione, può aiutarci a indirizzare la nostra scelta verso il prodotto più appropriato capace di garantirci efficacia e delicatezza per farci sentire fresche e profumate, sempre.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

dv27

dv27

Segnalato

ciao mi date un consiglio su un buon deodorante per uomo? grazie

  • Segnala