Iniziate al meglio la giornata

Iniziate al meglio la giornata

Tanti piccoli suggerimenti per alzarvi con il piede giusto e avere più energia.


Capita che in certi giorni sia più difficile alzarsi. Siete di cattivo umore e questo vi influenza per tutta la giornata. Cambiate le vostre abitudini e vedrete che tutto andrà per il verso giusto.

Ogni mattina vi sembra una corsa contro il tempo? Preparare i bambini per la scuola senza arrivare in ritardo diventa ogni volta una sfida? La casa è in subbuglio, buttate giù la colazione in un attimo o la saltate, vi vestite di fretta e alla fine dimenticate i compiti e perdete le chiavi? Essere sempre in ritardo non promette bene per il resto della giornata.

Immaginate se in casa, invece del pandemonio, ci fosse un’atmosfera piacevole e serena? Con un atteggiamento positivo potreste ottenere il massimo durante la giornata ed essere un buon esempio per i vostri figli allo stesso tempo. Loro potrebbero beneficiare del clima allegro e imparare quanto questa nuova prospettiva sia importante per avere un fantastico inizio di giornata. Questo cambiamento darebbe maggiore stabilità ai vostri figli, spingendoli a fare altrettanto in futuro.

Come il rito della buonanotte fa dormire meglio i vostri figli e quindi voi, i seguenti consigli per il risveglio possono farvi stare meglio durante la giornata:

1. Le sveglia perfetta

La baraonda inizia quando dovete uscire dal letto e continuate a rimandare la sveglia. Questo non vi offre alcuni minuti in più di sonno. Vi regala solo l’illusione di un pisolo extra, perché siete sempre in dormiveglia pur sapendo inconsciamente che sarete interrotti nuovamente, molto presto. Decidete invece di fissare l’ora della sveglia 15 minuti prima. Ne apprezzerete ogni istante.

Il tempo è inafferrabile e scarseggia. È naturale sentire che non bastano le 24 ore di ogni giorno per fare tutto. Per farcela stabilite delle priorità ed eliminate le mansioni che non sono necessarie. Un esempio? Se la mattina dovete sempre leggere le mail, aspettate un’ora o due per rispondere se non si tratta di urgenze. Gestione efficace del tempo significa stabilire priorità e organizzare le attività pensando a cosa è più necessario. Usate un timer e guardate quanto tempo serve per svolgere tutto, fissate anche delle scadenze. Risparmiando tempo ridurrete lo stress.

2. Qualche esercizio mattutino

I vostri figli si alzano stanchi e scontrosi? Mostrate loro un modo migliore per alzarsi con il sorriso: restando a letto dedicate qualche secondo allo stretching delle braccia e dite ai vostri bambini di fare altrettanto. Inoltre, appena scendono dal letto, suggerite loro di fare un utile esercizio di riscaldamento dei muscoli: stando in piedi possono abbassarsi fino a toccare la punta dei piedi con le mani e poi alzarle lentamente al cielo. Potete anche farlo insieme, iniziando per un minuto fino ad arrivare a cinque. Muovere i muscoli permette al sangue di scorrere meglio e respirare profondamente darà invece una bella carica di ossigeno alla mente. Terminate l’esercizio con una serie di salti per aggiungere un po’ di cardio. Coinvolgendo il cuore, il corpo sarà su di giri per tutta la giornata.

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3. La colazione migliore

Preparate una colazione sana in anticipo, così non dovrete correre per cucinare e mangiare. Preferitela semplice, veloce e leggera, ma bilanciata e nutriente. La colazione è una grande fonte di energia per tutta la giornata, non saltatela. Ecco alcune idee:

  • Fette biscottate, marmellata, spremuta e frutta fresca sono un classico.
  • Yogurt, muesli e frutta fresca danno tantissima energia e fibre.
  • Uovo sodo, pomodori freschi e prosciutto cotto magro possono diventare una colazione insolita.

Evitate i cereali e succhi di frutta ricchi di zuccheri, preferite sempre cibi salutari e frutta fresca frullata. Tutta questa energia vi basterà dalla colazione fino all’ora di pranzo. Non dimenticate di bere tanta acqua per reidratarvi. Inoltre, chiedete i vostri figli di aiutarvi a preparare cibo e tavola dando loro dei compiti, così impareranno più facilemente questa buona abitudine. Lo stesso vale per il pranzo, anche per questo scegliete cibi sani.

4. Risveglio a suon di musica

Per iniziare con le note giuste la giornata ascoltate della musica allegra in sottofondo. Renderà più agile ogni vostro passo e vi spingerà a ballare mentre fate il letto e preparate la colazione. Il ritmo della musica terrà tutti in movimento e vi darà il buon umore. Cantate insieme una bella canzone e uscirete da casa con il sorriso.

5. Verifica finale

Con un pochino di organizzazione avrete tutto sotto controllo. La sera prima, per esempio, scegliete gli abiti per il giorno dopo e accordatevi per la colazione. Pubblicate inoltre una lista di controllo per essere sicuri di aver fatto tutto prima di uscire. Dividetevi alcuni compiti e controllatela insieme. Con questo piccolo accorgimento tutto sarà fatto e la giornata decollerà per tutti.
Ecco un esempio:

  • Rifare i letti
  • Lavare i denti
  • Zaino e compiti
  • Cibo per il pranzo
  • Controllare calendario delle attività pomeridiane
  • Altro...
  • Un abbraccio per tutti

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Mantas

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Segnalato

rilassa mente e corpo multo bello .

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castiro

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Segnalato

L'ultima frase "un abbraccio per tutti" mi ha scaldato il cuore, sembra scontato ma non è così! Nelle corse del mattino anche i saluti, quando esci di casa, sono fugaci e invece possono ricordarti durante il giorno che, comunque vada la giornata, hai a casa qualcuno che ti aspetta con amore!

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10 minuti di attività fisica e una buona colazione sono indispensabili!

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