Influenza: sapevi che…

Influenza: sapevi che…

Rimedi efficaci…o falsi miti? Sai tutto su come contrastare raffreddore e influenza? I consigli che non ti aspetti per evitare i malanni stagionali e passare un inverno a tutto benessere con la tua famiglia!


La mossa del vampiro...anche se non è Halloween!

Quando si starnutisce o si tossisce la prima reazione è mettere una mano davanti la bocca. In questo modo però i germi si depositano sulle mani, che a contatto con gli oggetti o con le altre persone aumentano visibilmente il rischio di diffusione. Una buona norma potrebbe essere tenere un fazzolettino di carta in borsa o in tasca, gettarlo dopo l’uso e lavarsi le mani subito dopo. Ma se lo starnuto dovesse arrivare di colpo… hai mai sentito parlare della mossa del vampiro? Al posto delle mani, si coprono naso e bocca nella piega del gomito. Un gesto che potrebbe sembrare buffo ma quanto mai efficace per evitare la diffusione dei virus influenzali.

Ci sono più germi sul cellulare o sul WC*?

La risposta potrebbe sorprenderti ma i telefoni cellulari, da cui non ci stacchiamo mai, sembrano essere uno dei luoghi preferiti per germi e batteri, più del comune bagno. Le batterie calde infatti, sono la casa ideale per i virus di raffreddore e influenza. Il telefono inoltre, viene spesso usato proprio facendo altro, per esempio mentre si mangia con una mano e con l’altra si digita sulla tastiera. Per non parlare della sua funzione “mobile”, il posizionarlo in luoghi diversi spesso poco puliti, dalla borsa alla scrivania e poi, senza rendercene conto, portarlo a stretto contatto con orecchie e bocca. 

Qual è la soluzione?
Usa regolarmente salviettine antisettiche per pulire il telefono e tenere lontani germi e batteri. In alternativa, preferisci la modalità vivavoce per evitare il contatto diretto.

*I virus influenzali possono sopravvivere sulle superfici più comuni fino a 48 ore. Bean B, Moore BM, Sterner F, Peterson LR, Gerding DN, Balfour HH Jr.  Survival of influenza viruses on environmental surfaces.  J Infect Dis 1982; 146: 47-51.







Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

buono a sapersi, io ho sempre starnutito e tossito con la mano davanti la bocca. Appena comincerà la stagione invernale e arriveranno le prime influenze me ne ricorderò. Grazie per i consigli!

  • Segnala
eries76

eries76

Segnalato

anche io mi copro con il braccio..ed aggiungo mi fa pure uno schifo usare il carrello delsupermercato, c'è gente che lo tocca con le mani indecenti

  • Segnala
putipu

putipu

Segnalato

mi prendono sempre in giro perché starnutisco e tossisco così ahahah

  • Segnala

Ah ah ah forte la mossa del vampiro! Allora non ho più scuse... devo smettere di sgridare mio figlio perchè starnutisce sempre così! Per quanto riguarda i cellulari...non ci si pensa... me in effetti sono sempre a contatto con la bocca.. una salviettina antisettica risulta davvero efficace!

  • Segnala