Il consiglio degli esperti a prova di pollini.

Il consiglio degli esperti a prova di pollini.

Tecniche efficaci per trovare sollievo da allergie terribili.


È primavera e gli alberi in fiore rendono sicuramente più bella la vita all’aria aperta, ma la stagione dei pollini porta anche il tormento per chi soffre di allergie. Un elenco di soluzioni fai-da-te facili può aiutare a fermare i sintomi.

"Trasformate la vostra casa in un’area protetta", suggerisce Elizabeth Yarnell, medico naturopata abilitato, affetta da febbre da fieno, così come sua figlia di 10 anni. Dopo anni di sofferenza quasi tutto l'anno, ci spiega dei semplici passi per ridurre il problema del polline all'interno della casa, nonché misure preventive da prendere all'aperto.

"Ogni primavera il mio naso si trasforma in un rubinetto. Finisco una scatola di fazzoletti al giorno a causa di continui starnuti", spiega la Dottoressa Yarnell. "Oltre agli occhi irritati, il palato mi prude e la testa è come avvolta da un cuscino." I sintomi intollerabili la fanno sentire esausta tre stagioni all’anno, a causa degli alberi in fiore in primavera, l’erba d’estate e le erbacce in autunno. "Termina solo con il primo freddo".

Tecniche di prevenzione

La pratica "Salute e benessere" di Yarnell è specializzata in rimedi naturali per il trattamento dei disturbi. Come gli allergologi, anche lei consiglia come prima linea di difesa contro la febbre da fieno di limitare l'esposizione ai pollini in casa ed evitare di innescare così una reazione:

1. Lascia le scarpe fuori dalla porta e cambia gli abiti indossati fuori di casa

2. Fai una doccia e uno shampoo prima di andare a letto

3. Cambia spesso le federe dei cuscini e usa contenitori ipoallergenici

4. Tieni chiuse le finestre e le porte al mattino quando il polline è maggiore

5. Spolvera con un panno umido o in microfibra

6. Evita di accarezzare gli animali domestici all'aperto – la pelliccia cattura polline – e cerca di tenerli fuori dalla camera da letto

7. Riduci al minimo il tempo all'aperto al mattino presto e nel tardo pomeriggio, quando il polline è maggiore (non sarà molto facile con i bambini!)

8. Indossa occhiali da sole avvolgenti e una mascherina quando pratichi giardinaggio

9. Lava spesso gli indumenti e non lasciarli asciugare all’aperto

10. Cambia i filtri per l'aria condizionata in casa e in macchina ed utilizza sacchetti sottovuoto cattura allergeni.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Armadietto dei medicinali

La febbre da fieno è controllabile con medicinali da banco, dagli spray nasali ai farmaci prescrivibili. Gli antistaminici tengono a bada i sintomi, ma possono avere effetti collaterali come sonnolenza e secchezza delle fauci.

La Yarnell ha provato di tutto, compreso polline di api raccolto localmente che, come il miele grezzo, può de-sensibilizzare il sistema immunitario al polline ed eliminare starnuti, congestione e giramenti di testa. Il suo ultimo trattamento alternativo è un rimedio omeopatico che dura più a lungo tra una dose e l’altra.

Gli altri suggerimenti che possono migliorare il comfort sono ridurre lo stress, dormire bene, fare esercizio fisico regolare (in casa), e seguire questi altri buoni consigli:

Bevi molta acqua e tè medicinali

Segui una dieta sana con frutta e verdura per ridurre l'infiammazione

Utilizza un collirio o raffredda alcune fette di cetriolo per alleviare il prurito agli occhi

Lava le narici con una soluzione salina

Il medico naturopata cita Ippocrate, il famoso medico greco del 400 a.C.:

Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.

Lei è l'autrice del libro di ricette Glorious one-pot Meals, ma la sua pratica non ha un approccio stile “un piatto basta per curare tutto”, ma determina i trattamenti calibrati sulla sensibilità di ogni paziente.

"La soglia di tolleranza agli allergeni è diversa per ognuno e dipende dalle circostanze, come vivere in una zona inquinata o avere una dieta povera" dice Elizabeth. Con sintomi gravi è consigliato consultare un allergologo, un medico o un naturopata per avere una diagnosi corretta, test, farmaci raccomandati o trattamenti di immunoterapia per prevenire le complicanze e le infezioni delle cavità nasali.

I cambiamenti dello stile di vita possono contribuire a creare una casa a prova di allergia.

E ora respira!

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto