Fluoro perché è così importante...

Fluoro perché è così importante...

Un ingrediente fondamentale per denti sani...e naturalmente bianchi!


Chi resiste a un sorriso smagliante? Nessuno! Eh sì perché il sorriso è un’arma vincente per entrare in sintonia con gli altri, ispirare simpatia e attrazione! I denti bianchi sono indubbiamente il lato "estetico" della nostra bocca, ma ne rappresentano anche lo stato di salute.

I denti sono formati da uno patina di smalto che ricopre la dentina, lo strato sottostante che, a sua volta, ricopre la polpa. Si può definire la tonalità di bianco dei nostri denti un po' come la somma di questi strati: seguendo una dieta corretta, ricca di tutte le sostanze necessarie al nostro organismo e curando scrupolosamente l'igiene orale, il risultato sarà un sorriso brillante! Particolare attenzione e cura va riservata allo smalto. Questo, essendo il primo strato e avendo una struttura porosa (se lo si guarda al microscopio) è infatti attaccabile dalla placca, che lo opacizza e lo indebolisce, e da sostanze contenute in alcuni cibi che possono macchiarlo.
 
Quando parliamo di bianco è bene sapere che esistono delle scale di "bianchi" naturali, a cui la dentatura di ciascuno di noi fa riferimento. Ogni dentista vi potrà indicare, mostrandovi queste scale di gradazione, che per i denti non esiste un solo bianco, ognuno ha il suo. L’importante è mantenerlo. Non lasciamo che il tempo o le macchie lo offuschino! Un'accurata igiene orale fatta con dentifricio e spazzolino (quelli giusto, però!) può prevenire molti problemi ma anche, sicuramente, contribuire a restituire ai denti il loro bianco naturale.
 
Come abbiamo sottolineato, per avere denti bianchi è fondamentale che siano in buona salute. Per denti sani un elemento importantissimo è il fluoro. Forse non tutti sanno che si tratta di una sostanza che si trova già in natura un po' ovunque. Molte acque minerali lo contengono in piccole quantità, così come alcuni cibi quali pesce azzurro, frutti di mare ma anche the, cereali e birra, spinaci e altri vegetali. Nel corpo umano il fluoro è presente nelle ossa e nei denti e ha il compito di sviluppare la mineralizzazione dello scheletro e dello smalto contribuendo alla fissazione della dentina.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Come assumerlo? Attraverso una dieta varia ed equilibrata ma anche con l’uso del dentifricio che, contenendo anche questa sostanza, svolge la sua importante azione preventiva contro la carie. Il fluoro fortifica localmente lo smalto rendendolo resistente agli attacchi dei batteri che causano la placca.

Avrete capito perché si parla spesso di fluoro per i bambini. Nella fase di crescita e di sviluppo dei denti è una componente importantissima, che aiuta a difenderli dall’attacco della carie e preserva il bianco naturale dello smalto. Ovviamente i benefici del fluoro valgono anche per gli adulti! 

Le buone abitudini, in fatto di alimentazione e igiene orale, sono la premessa e il sistema per ricevere i giovamenti del fluoro e, complessivamente, per avere denti sani e quindi belli. Oggi poi sappiamo che ci sono dentifrici all’avanguardia che, oltre alla salute dei denti (infatti ci donano tutti i principi necessari) si occupano anche della loro bellezza e del loro candore.

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto