Bambino e animali

Bambino e animali

Un rapporto sempre positivo.


In Italia ci sono circa 14 milioni di cani e gatti. I proprietari sanno bene quanto la loro vita sia arricchita dal rapporto con gli amici a quattro zampe, ma a rendere così speciale questo rapporto è il fatto che si tratta di un’esperienza unica e di grande arricchimento emotivo, culturale ed affettivo.

Poiché l’animale domestico è un essere vivente e non un oggetto, egli tende ad assumere ruoli diversi a seconda che il suo interlocutore principale sia un bambino o un anziano, o che si relazioni con la famiglia come complesso. La presenza di un animale in casa non può che essere quindi un’opportunità di arricchimento per il bambino, che potrà essere per esempio responsabilizzato nel prendersi cura di lui.

Nei bambini con particolari problemi fisici e psicologici il contatto con un animale può aiutare a soddisfare il bisogno di affetto, sicurezza, relazioni con gli altri e addirittura recuperare alcune capacità motorie che potrebbero esser state momentaneamente perdute. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che il contatto con un animale, oltre a sostituire o compensare affetti mancanti, è particolarmente adatto a favorire i contatti inter-personali, offrendo occasioni di divertimento e gioco.

La presenza di un animale, infatti, può smorzare particolari condizioni di agitazione, tensione, preoccupazione e conflittualità. Accarezzare un animale, per esempio, oltre ad aumentare la coscienza del proprio corpo, un aspetto fondamentale nello sviluppo della personalità, contribuisce anche a regolarizzare numerose funzioni e soprattutto distoglie la mente da pensieri fissi, favorendo contemporaneamente la concentrazione su un essere vivente con cui lo stesso bambino instaura un contatto immediato e molto gratificante.

Per quanto riguarda infine gli aspetti sanitari, non ci sono rischi per il bambino se l’animale è sano e viene sottoposto ai necessari controlli dal veterinario. L’unica “controindicazione” può essere rappresentata da un’allergia specifica e documentata al pelo o alla saliva dell’animale stesso.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto