Le adolescenti e le diete.

Le adolescenti e le diete.

Le ragazze cambiano molto tra i 10 e i 18 anni e il regime alimentare influenza la loro salute di domani. Ecco come dar loro i consigli giusti.


È bene per te e tua figlia conoscere delle chiavi di volta di una dieta sana in modo da poter fare del tuo meglio per aiutarla a soddisfare le sue esigenze nutrizionali e per sostenerla nella crescita.

 

Nutrizione per ragazze adolescenti

 

Le quantità giornaliera delle linee guida (GDA) che si vedono in giro sono perfetti per offrire una stima utile dei livelli raccomandati dei nutrienti per una dieta quotidiana equilibrata di una donna adulta, ma per quanto riguarda le ragazze?

 

Ragazze                               11-14 anni                         15-18 anni

Calorie                                   1850                                    2100

Grasso                                    70g                            80g

Grassi saturi                             25g                            25g

Carboidrati                              230g                                     265g

Zuccheri totali                           90g                            105g

Proteine                                   42g                            55g

Fibre                                      20g                            24g

Sale                                        6g                              6g

 

È interessante notare che, anche in questa fase, la GDA per grassi e carboidrati sono più bassi per le femmine che per i maschi.

GDA è solo per fornire dei valori per alcuni dei principali componenti nutrizionali, tuttavia, gli adolescenti hanno bisogno di micronutrienti come vitamine, minerali e acidi grassi.

 

Lo zucchero e il sale non sono necessariamente così importanti a questa età ed è spesso il tipo di grasso piuttosto che il grasso totale a dover essere controllato.

 

Esigenze dietetiche di un adolescente

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Gli alimenti per dare energia.

I carboidrati sono spesso visti come i responsabili del grasso in eccesso, che in generale è vero ma sono importanti per l'energia. Fai conoscere a tua figlia

fonti di energia alternativa come il pane integrale, pasta integrale e patate.

 

• Ferro

 

Ricorda che le ragazze adolescenti perdono del sangue mensilmente e questo può portare squilibri. Introduci durante quei giorni: la carne rossa e i cereali a colazione da accompagnare a una spremuta (fonte di vitamina C),

per aiutare l'assorbimento del ferro.

 

Calcio.

 

Molti adolescenti abbandonano il latte all’infanzia, ma i loro corpi sono ancora in crescita e hanno bisogno di un buon apporto di calcio (insieme con la vitamina D e fosforo).

Le ragazze in particolare pensano che i latticini facciano ingrassare. Quindi, se tua figlia non è interessata al latte, cerca di incoraggiarla con altri prodotti come i fiocchi di latte, la ricotta (leggeri, ma nutrienti!)

 

Come si può aiutare

La dieta di un adolescente non è facile da controllare - il cibo spesso rischia di venire dopo altre cose interessanti, come gli amici, e fare spuntini al volo diventano la norma. Inoltre, il desiderio d’indipendenza per molti adolescenti si manifesta anche con la dieta e il cibo!

 

Ma in questo momento della figlia di tua figlia/figlio è importante prestare attenzione a piccoli segnali per evitare disturbi alimentare che possono nascere lentamente e silenziosamente per poi essere irreversibili. Fai capire che tu ci sei, anche solo per parlare.

 

Se vuoi anche tu dei consigli dalla nostra esperta psicologa sul viaggio verso l’adolescenza, leggi qui

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